lunedì 22 ottobre 2012

Le due Pussy Riot trasferite nelle più malfamate colonie penali russe

Masha Alekhina e Nadia Tolokonnikova

MOSCA - Sono state trasferite in due differenti colonie penali Masha Alekhina e Nadia Tolokonnikova, le due Pussy Riot condannate a due anni di carcere per aver eseguito una preghiera punk anti Putin alla cattedrale di Mosca di Cristo Salvatore. Masha è stata trasferita con un volo speciale alla colonia di Perm. Mentre secondo il coniuge della Tolokonnikova, Piotr Verzilov: "Nadia Tolokonnikova è stata deportata in Mordovia: l'inferno delle prigioni". 
"Questa è la più brutale di tutte le opzioni possibili", hanno scritto gli attivisti su Twitter. La conferma ufficiale delle informazioni è venuta dall'avvocato delle condannate Mark Feigin.
In una colonia penale della Mordovia, nella parte orientale della Russia europea, era stata rinchiusa per otto anni anche la 29enne Zara Murtazaliyeva che ha raccontato i lunghi anni trascorsi da detenuta come "un incubo". La giovane donna cecena, in seguito a una controversa condanna per terrorismo, ha denunciato l'uso sistematico della violenza nelle carceri femminili russe.

Nessun commento: