domenica 21 ottobre 2012

Inondazioni: Lourdes chiusa per giorni. Un metro d’acqua nella grotta

La grotta di Lourdes inondata: l'altare è sommerso

LOURDES - Il santuario di Lourdes in Francia è sempre sott’acqua e la situazione non migliora, dopo l’evecuazione di 450 fedeli.  Il fiume Gave de Pau è straripato dopo giorni di pioggia, inondando  campeggi intorno al santuario e le parti della città meridionale. L'acqua è alta circa un metro nella grotta dove si crede che la Vergine Maria sia apparsa e copre l'altare.
Tuttavia, la Basilica dell'Immacolata Concezione - situato su un terreno più elevato - non ha subito alcun danno. Funzionari hanno detto che i siti  rimarranno chiusi per diversi giorni, almeno fino a mercoledì.
"Lo spazio davanti alla grotta è interamente ricoperta d'acqua, l'altare è sotto l'acqua,"  ha ribadito  ai giornalisti Thierry Castillo, il custode dei santuari.
E’ la peggiore alluvione degli ultimi 25 anni. Il fiume Gave de Pau era di tre metri sopra il suo livello normale  sabato e questa mattina è in aumento. Le previsioni del tempo dicono che la pioggia continuerà per tutta la giornata di oggi. L'anno scorso, più di sei milioni di pellegrini hanno visitato il santuario. La Chiesa  ha riconosciuto 68 miracoli legati a Lourdes.

Nessun commento: