mercoledì 3 ottobre 2012

India: forze speciali dislocate nello stato di Assam per difendere i rinoceronti dai bracconieri

Un rinoceronte ucciso nel parco di Kaziranga

NEW DEHLI - Alcuni giorni dopo che il  Parco nazionale di Kaziranga nello stato di Assam era assurto a poco onorevoli onori della cronaca a seguito di una ondata di bracconaggio e di massacro di rinoceronti, il governo locale ha deciso di ricorrere a un centinaio di componenti del team d’eltie dell’Assam Forest Protection Force (AFPF)(AFPF) per la tutela di questo animale raro. Il ministro per le foreste Rockybul Hussain ha detto che 50 membri del team erano già stati spediti verso il parco nazionale, che è Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco. Ha aggiunto che altri 50 verranno inviati al parco entro questa settimana. Hussain ha anche confermato che 39 rinoceronti sono morti nello stato di quest'anno a causa di inondazioni o di bracconaggio. Undici rinoceronti sono stati uccisi dai bracconieri, di cui sei all'interno del parco e cinque nel vicino distretto di Karbi Anglong, dove gli animali erano migrati a causa di inondazioni. Altri 28 rinoceronti sono annegati nelle inondazioni che hanno colpito lo stato di quest'anno. Sospetti bracconieri hanno ucciso sette rinoceronti la corsa settimana tagliando loro le corna. Almeno due rinoceronti erano vivi quando le loro corna sono state mozzate. 
Il governo dell’Assam ha anche annunciato che l'esercito e le forze centrali para militari saranno impiegati nelle aree adiacenti al parco nazionale di sventare i tentativi dei bracconieri. Hussain anche detto che la popolazione di rinoceronte era aumentata e è stata tolta dalla lista rossa "in pericolo". "Grazie alla migliore gestione delle foreste e la protezione, il numero dei rinoceronti è salito a 2.505 nello stato e a 2290 nel solo Kaziranga", ha detto. Ha aggiunto che il dipartimento forestale aveva lavorato con l'Indian Air Force (IAF) per tentare il trasporto aereo un rinoceronte, che si era smarrito nella zona di Rani Chapori dopo essere finito a valle nel fiume Brahmaputra. "Il maltempo ha impedito  di sollevare l'animale. L'IAF aci ha provato anche ieri "ha detto Hussain, aggiungendo che il dipartimento forestale sta fornendo al rinoceronte il cibo e un team di medici sta monitorando la sua salute.
Le corna sono usate in alcune parti dell'Asia, sia scolpite in ciotole o tazze come segno di ricchezza, o macinate in polvere utilizzato per il trattamento di postumi di una sbornia o anche come presunta cura del cancro.Tre sospetti bracconieri sono stati uccisi e 14 arrestati finora quest'anno.
Gruppi ambientalisti locali hanno inscenato una protesta in Guwahati , una città nei pressi del parco nazionale, rilasciando una dichiarazione nella quale si sostieme che i funzionari del parco non avevano "imparato la lezione" dalle uccisioni di diversi rinoceronti avvenute nel mese di giugno. 

Nessun commento: