mercoledì 3 ottobre 2012

Berlusconi ha venduto Villa Certosa (per 470 milioni di euro!), forse a un “capo di stato” dell'ex Urss



MILANO -Dopo anni di trattative, annunci e smentite, Silvio Berlusconi ha venduto Villa Certosa. E lo ha fatto per la bellezza di 470 milioni di euro: la cifra più alta di sempre pagata per l'acquisto di un immobile privato. A riportarlo è "Libero", che parla di un accordo con un capo di Stato dell'ex Urss. Per la firma sul contratto, che segnerà la cessione definitiva della residenza estiva del leader Pdl, si dovrà però attendere il mese di novembre.
L'immobile principale di Villa Certosa, che si trova a Porto Rotondo, è composto di 68 vani, ma in origine, prima della ristrutturazione, erano addirittura 75. Al suo interno ci sono diverse piscine, numerose altre ville dependance, teatri e parchi. Per la manutenzione servono circa 135 persone.
Secondo la ricostruzione fatta da Libero il preliminare di vendita è stato firmato da pochi giorni all’estero, perché l’acquirente sarebbe appunto un capo di Stato straniero, un politico-magnate alla guida di uno degli Stati che un tempo facevano parte dell’Unione Sovietica. Fra il preliminare e la registrazione ufficiale della transazione dovrà comunque passare almeno un altro mese, durante il quale verranno valutate le opzioni fiscali possibili per la chiusura dell’atto. Villa Certosa appartiene infatti alla società Idra Immobiliare di Segrate, che è proprietaria anche delle altre due principali ville-residenze di Berlusconi: quella di Arcore e quella di Macherio. I professionisti che assistono il Cav nella transazione stanno valutando diverse opzioni: dalla vendita del singolo immobile alla costituzione di un ramo di azienda successivamente ceduto per quel prezzo.

Nessun commento: