domenica 25 marzo 2012

Valanga sull’Ortles. morti due sci alpinisti


Il rifugio Tabaretta: alle spalle l'Ortles. La valanga ha travolto gli alpinisti nel tratto chiamato Gurgel
BOLZANO - Tragedia sull'Ortles in Alto Adige: due scialpinisti , uno spagnolo e un italiano da tempo residente in Svizzera, sono stati travolti ed uccisi da una valanga sotto la parete nord della montagna che e' di quasi 4000 metri, la piu' alta dell'Alto Adige. Altri due scialpinisti sono rimasti feriti: il più grave è stato trasferito con l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites all'ospedale di Bolzano, il secondo al nosocomio meranese.
Il Gurgel, dove si è staccata la valanga
La valanga di neve e ghiaccio si e' staccata nel tratto denominato "Gurgel" ad una quota di 2800 metri sopra il rifugio Tabaretta. I due escursionisti, che stavano effettuando l'escursione assieme ad un gruppo, sono stati travolti e fatti precipitare nel vuoto. Della stessa cordata anche una donna ed un uomo, anch'essi di nazionalià straniera. Uno di loro versa in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano. 
Stando ad una prima ricostruzione, il gruppo si era mosso di mattina presto per tentare l'ascesa ai 3.905 metri della vetta dell'Ortles, la montagna piu' alta dell'Alto Adige forse ignari delle non perfette condizioni (grado di pericolosita' pari a 2 "moderato" in quella zona) per effettuare una gita sci-alpinistica. Attorno alle ore 7,30 la tragedia pare causata da loro stessi a seguito del sovraccarico sul manto nevoso. Un membro del soccorso alpino del paese di valle, Solda, che sapeva dell'ascesa dei quattro alpinisti, questa mattina ha sentito il frastuono della slavina e con il binocolo ha notato uno dei quattro venire travolto. Immediato l'allarme alla centrale del 118 che sul posto ha inviato due elicotteri oltre a squadre di soccorritori. Il medico d'urgenza giunto sul posto ha potuto solo constatare il decesso dei due sci-alpinisti e subito provveduto al trasporto dei due feriti.
Le due vittime facevano parte di due cordate che verso le 8 avevano iniziato l'ascensione alla parete nord dell'Ortles. 
La prima era composta dal  tedesco e dallo spagnolo, la seconda da un'alpinista tedesca e dall'italiano da anni residente in Svizzera. I due cittadini tedeschi si trovano ora ricoverati in ospedale. 
Nella zona, dove questa mattina erano impegnate otto cordate, è segnalato un pericolo moderato di valanghe, ma in aumento a causa del riscaldamento della temperatura.

Nessun commento: