martedì 27 marzo 2012

Arrestati dalla polizia di Venezia appartenenti all’organizzazione curda Pkk; riscuotevano una “tassa rivoluzionaria” tra gli immigrati


VENEZIA - Operazione della polizia  contro appartenenti all'organizzazione curda Pkk: agenti delle Digos di diverse città stanno eseguendo una serie di provvedimenti nei confronti di soggetti che avevano il compito di riscuotere, attraverso le estorsioni, una sorta di "tassa rivoluzionaria" tra gli immigrati curdi in Italia. I soldi servivano a finanziare operazioni terroristiche del Pkk. Cinque le persone finite in manette.
Le ordinanze di custodia cautelare, assieme ad otto perquisizioni domiciliari, sono state ordinate dal Gip del tribunale di Venezia nell'ambito dell'indagine della polizia contro una cellula dell'organizzazione Pkk operante in Italia. Oltre agli agenti della Digos di Venezia, hanno operato quelli di Roma, Modena, Padova, Udine e Pesaro. Gli indagati sono accusati a vario titolo di concorso in tentativo di estorsione e lesioni gravi, commesse con l'aggravante della finalità di terrorismo. 

Con l'indagine conclusa oggi gli investigatori sono convinti di aver scoperto il meccanismo di raccolta fondi con cui l'organizzazione si finanziava: un meccanismo basato, anche, sulla violenza e sulle estorsioni.

Nessun commento: