venerdì 30 marzo 2012

Spagna, tagli di bilancio per 27 miliardi. Congelati i salari dei dipendenti pubblici


Il vice primo ministro Soraya Saenz de Santamaria

MADRID - La Spagna farà tagli di bilancio per un valore di oltre 27 miliardi di euro  nel 2012, tra cui un congelamento dei salari dei lavoratori pubblici, per contenere il deficit pubblico: lo ha detto oggi il governo.
Ministeri avranno una riduzione media nei loro bilanci  di"circa il 17 per cento" di quest'anno, ha spiegato il vice primo ministro Soraya Saenz de Santamaria  dopo la riunione di gabinetto settimanale che ha approvato il bilancio 2012.
"Siamo in una situazione estrema. La nostra priorità è quella di ripulire i conti pubblici - ha detto - Questo è un momento che richiede seri sforzi per ridurre la spesa, ma anche riforme strutturali atte a spingere la crescita dell'economia  e creare posti di lavoro".
La Spagna deve ridurre  il suo deficit pubblico per rassicurare i mercati che non seguirà la Grecia, l'Irlanda e il Portogallo nel richiedere un salvataggio internazionale.
Il governo ha presentato il suo bilancio di austerità per il 2012 un giorno dopo uno sciopero generale contro i tagli alla spesa e le riforme del mercato del lavoro che rendono più facile tagliare posti di lavoro,.
Centinaia di migliaia di manifestanti hanno inondato le strade di Spagna con scontri a Barcellona, dove i giovani hanno dato fuoco a cassonetti e a un coffee shop Starbucks.

Nessun commento: