domenica 25 marzo 2012

Il leader del colpo di stato in Mali: ho il controllo completo del Paese


Amadou Sanogo, leader del colpo di stato (africapresse.com)
BAMAKO - Il leader di un colpo di stato in Mali ha detto  di avere il controllo completo del paese e ha aperto la porta a colloqui di pace con i ribelli Tuareg. Il capitano  Amadou Sanogo ha spiegato di aver rovesciato il governo mercoledì scorso, al fine di ripristinare la sicurezza del Paese.
Egli ha promesso di passare la mano a un governo eletto una volta che la ribellione tuareg del nord sarà stata domata. Le truppe accusavano il governo di non aver dato  loro le armi a sufficienza per affrontare la rivolta. I Tuareg hanno costretto l'esercito alla fuga in diverse città del nord negli ultimi mesi.
Sanogo ha detto che la sua priorità in questo momento è quella di proteggere i civili e i beni e ripristinare l'ordine.
"La gente sta tornando alla loro vita quotidiana: il mercato è aperto, i trasporti funzionano e credo di starmi avvicinando a quello che ho promesso la mia gente", ha aggiunto.
Dove sia il presidente Amadou Toumani Toure rimane poco chiaro, ma si pensa che crede sia sotto la protezione di una squadra d'elite lealista.
Capt Sanogo chiamato i ribelli tuareg "nostri fratelli" e li ha invitati a colloqui di pace.
" La mia porta è aperta - ha detto- Siamo in grado di parlare e lavorare attraverso il processo di pace".
Ha denunciato il saccheggio diffuso nella capitale, Bamako, che è seguito il colpo di stato. Uomini in divisa hanno saccheggiato negozi e stazioni di servizio e rubato  automobili. "Deploro gli atti di vandalismo e saccheggi che si sono verificati", ha detto il Capitano Sanogo. "Ieri, ho ottenuto la prova concreta che malintenzionati individui indossavano uniformi della polizia e dell'esercito, per mettere in difficoltà questo colpo di stato e scatenare l'opinione pubblica contro di noi."

Nessun commento: