sabato 31 marzo 2012

Spegnete le luci alle 20.30, please. E’ l’ora della Terra


Alle 20.30 si spegnerà anche il Big Ben a Londra

ROMA - Cos'è l'Earth Hour? È l'Ora della Terra, un evento globale organizzato dal WWF per preservare il nostro pianeta. Quella di oggi 31 marzo è la prima edizione ufficiale del 2012, dalle 20.30 alle 21.30. L'iniziativa coinvolge tutti e tutti sono invitati a partecipare: consiste nel gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti, luoghi, abitazioni; un'iniziativa lanciata come segno di rispetto per l'ambiente, che si traduce in un'azione concreta a favore della sostenibilità. 
In gioco c'è la salvaguardia della Terra, sempre più scossa dal profondo cambiamento climatico in atto da diversi decenni, che secondo gli esperti sta volgendo verso catastrofi naturali per via dell'inquinamento prodotto dall'uomo. L'Earth Hour si presenta quindi come una sfida e sta coinvolgendo privati cittadini, istituzioni, associazioni ambientali; è un tema caro a sempre più persone, quello dell'ambiente, forse per via anche della diffusione di notizie tramite la rete, in particolare i social media.
La prima edizione si è svolta nel 2007 e ha visto coinvolta la sola città di Sidney; dopo soli quattro anni, nel 2011, l'iniziativa ha coinvolto quasi 2 miliardi di persone, 5.200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 nazioni, anche per merito del tam tam mediatico che è esploso attorno all'iniziativa. Monumenti simbolo come il Colosseo, la Tour Eiffel, il Duomo di Milano, la ruota panoramica di Londra, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino si sono spenti in una sorta di "ola" di buio. Sensibilizzare è la parola d'ordine: l'Earth Hour serve soprattutto a coinvolgere in progetti sostenibili imprese e singoli cittadini per far sì che si adottino misure concrete per il risparmio energetico e il rispetto per l'ambiente.
Sono molti i canali per seguire l'evento: tramite la pagina ufficiale di facebook, Twitter (#earthhour), Flikr (dove si possono mandare le immagini dell'Ora della Terra in diretta); sul sito ufficiale è possibile conoscere gli eventi in ogni regione d'Italia (o del mondo) e scaricare l'app gratuita.
Ad esempio a Milano ritrovo alle ore 20.00 in Piazza della Scala: a piedi (con una candela in mano) o con bicicletta illuminata. Seguirà animazione da parte dei trampolieri e l’accensione dei lumini per creare il logo “60+” di Earth Hour con il coinvolgimento del pubblico

Nessun commento: