lunedì 26 marzo 2012

Il regista di "Titanic" Cameron sul fondo della Fossa delle Marianne


La Deepsea Challenger inizia il suo viaggio
James Cameron nel suo Deepsea Challenger
NEW YORK - Il regista canadese James Cameron (ha firmato i film "Titanic" e "Avatar", tra gli altri) ha raggiunto il fondo della Fossa delle Marianne, a 10.898 metri di profondita' nel Pacifico, a bordo del batiscafo monoposto Deepsea Challanger. Lo ha annunciato lui stesso via Twitter: ''Sono appena arrivato nel punto piu' profondo dell'oceano.

Toccare il fondo non e' mai stato cosi' bello''. E' risalito dopo 5 ore di immersione, due per scendere e tre per esplorare. Il batiscafo era attrezzato coin telecamera e luci per le riprese "come in uno studio televisivo". Le uniche persone prima di Cameron a scendere nella Fossa erano stati Piccard e Walsh nel 1960 con il batiscafo Trieste. Walsh, che ha 80 anni, ha fatto parte del team di Cameron come ingegnere.

Gli scienziati sperano che cil Challenger Deep fornisca informazioni su molte forme di vita sconosciute delle profondità dell'oceano.
Si stima che oltre 750.000 specie marine non sono state formalmente descritto in letteratura scientifica nel corso dei secoli, triplicando il numero di quelle che lo sono state. Le cifre escludono microbi, di cui un censimento della vita marina 2010 stima che ce ne sono fino a un miliardo di tipi.

Nessun commento: