sabato 24 marzo 2012

Banchiere russo espatriato a Londra ferito a colpi di mitra in un agguato sulla porta di casa: sapeva tutto un un tentativo di omicidio di un altro banchiere a Mosca


German Gorbuntov
LONDRA - Un ex banchiere russo, German Gorbuntsov è sotto stretta sorveglianza  armata in ospedale dopo essere stato colpito da colpi di mitra più volte nella zona est di Londra.
Gorbuntsov è stato ferito da un uomo mentre entrava nel suo appartamento a Byng Street, nell’Isle of Dogs, vicino a Canary Wharf martedì scorsa.Gorbuntsov, 40 anni, è in coma in condizioni critiche ma stabili.
La polizia ha detto che era "troppo presto per speculare" sui rapporti che collegherebbero il russo  a un tentativo di assassinio a Mosca su un altro banchiere, Alexander Antonov.
La Metropolitan Police non ha confermato che l'aggressore avesse utilizzato un mitra e gli ufficiali hanno rifiutato di rivelare dove Gorbuntsov è ricoverato. Il sospetto è un uomo che è scappato lungo la strada per Westferry.
Gorbuntsov in precedenza era stato proprietario di banche in Russia e Moldavia, secondo i media russi.
Aleksander Nekrassov, un ex consigliere del Cremlino, ha detto : "Chi ha agito sembra un killer professionista perché un mitra non è un'arma stato utilizzato da  dilettanti. Quello che è importante è che Gorbuntsov aveva detto pubblicamente attraverso il suo avvocato, che era effettivamente a conoscenza di persone che avrebbero potuto essere collegate a questo tentato omicidio [di Antonov], per cui potremmo concludere che c’è una sorta di un collegamento tra questa torbida vicenda e l’agguato. Certe persone stanno cercando di vendicarsi o interferire con un'indagine penale. Penso che quello che stiamo vedendo qui rappresenta imodi strani con i quali  alcuni uomini d'affari russi svolgono le loro attività, riversandosi in Gran Bretagna."

Nessun commento: