sabato 31 marzo 2012

Sulla piattaforma nel Mare del Nord si è spento spontaneamente l’incendio ma continua la fuga di gas


La piattaforma abbandonata dagli operai. Si nota la perdita di gas

ABERDEEN (Scozia) I tecnici della piattaforma del Mare del Nord, che sta perdendo gas hanno detto che la fiammata che bruciava da giorni  "si è spenta spontaneamente".
Un comunicato della società ha detto: "Total può confermare che questa mattina il fuoco sulla piattaforma Elgin si è spenta. Abbiamo ricevuto la prima indicazione che l’incendio poteva essere terminato alle 12,07 ieri dal nostro primo volo di sorveglianza . La notizia è stata poi riaffermata al 16,36 dal nostro secondo volo della giornata. Abbiamo ricevuto quello che noi consideriamo la conferma finale al 08.20 di questa mattina, quando le nostre imbarcazioni marine sul posto non hanno registrato alcuna ulteriore attività  per tutta la notte."
Circa 200.000 metri cubi di gas sono in fuga ogni giorno dalla piattaforma Elgin,a  circa 150 miglia al largo della costa di Aberdeen. Le proposte per fermare la perdita includono "l’uccisione" del pozzo con fango e la perforazione di pozzi di soccorso che potrebbero però richiedere fino a sei mesi.
Il gas proviene da una formazione rocciosa sotto il mare, sotto la piattaforma Elgin. Fuoriusce in aria da una perdita sulla piattaforma in cima al pozzo, a circa 25 metri sul livello del mare.

Nessun commento: