giovedì 29 marzo 2012

Il Papa è rientrato a Roma

L'incontro tra il Ppa e Fidel Castro (gramna.cu)
ROMA - Benedetto XVI è rientrato a Roma dal viaggio che l'ha portato in Messico e a Cuba. L'aereo Alitalia con a bordo il pontefice è atterrato a Ciampino.Al rientro,dove dice d'aver ''potuto incontrare numerosi fedeli e rappresentanti di quelle care popolazioni ammirandone fede e desiderio di crescita spirituale e sociale'',il Papa ha inviato un messaggio a Giorgio Napolitano assicurando ''una speciale preghiera per il bene,la serenità' e prosperità della diletta nazione italiana'' benedicendola
Grande risalto alla visita ieri sera (ora italiana) di Benedetto XVI a Fidel Castro che ha voluto ringraziarlo per due beatificazioni: quella di Madre Teresa, benefattrice di Cuba, per la quale egli aveva venerazione e gratitudine, e quella di Giovanni Paolo II che venne a Cuba nel 1998. Lo ha reso noto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, precisando che "il comandante e' arrivato alle 12,20 alla nunziatura, accolto dal cardinale Tarcisio Bertone che gia' lo conosceva" e al quale "ha confidato spontaneamente che aveva avuto grande desiderio di vedere sugli altari Papa Wojtyla e la piccola suora indiana".
"Benedetto XVI - ha riferito Lombardi - e' arrivato verso le 12,30 e l'incontro e' iniziato con molta cordialita'. Il Papa ha parlato della sua contentezza di essere a Cuba e della cordialita' con la quale e' stato accolto. Fidel ha raccontato di aver seguito tutto il viaggio con la tv".
Papa Ratzinger e Fidel Castro sono quasi coetanei: quasi 85enne il primo, ottantaseienne il secondo. E nell'incontro di oggi hanno scherzato su questa circostanza. Poi il Pontefice ha detto: "Sono anziano ma posso ancora fare il mio dovere".

Nessun commento: