domenica 25 marzo 2012

Orissa: liberato solo Claudio Colangelo

Claudio Colangelo subito dopo il suo rilascio

BHUBANESWAR - E' Claudio Colangelo l'ostaggio italiano rilasciato dai maoisti. Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha parlato al telefono con lui, che gli ha riferito di essere ''in buone condizioni'' e di essere ''in viaggio verso zone sicure''. "Ho perso qualche chilo ma sto bene. Stiamo stati trattati molto bene. Il nemico peggiore è stato il caldo». Così Colangelo racconta la dinamica del sequestro. «Siamo stati rapiti mentre facevamo il bagno nel fiume». Su Bosusco ancora in mano ai ribelli maoisti Colangelo ha detto: «Paolo sta bene, come me ha perso qualche chilo, ma il morale è abbastanza alto. Si soffre il caldo, in questo periodo è terribile in India». «Ci siamo spostati nella giungla - ha aggiunto -, ma i sequestratori hanno tenuto conto anche delle nostre esigenze alimentari»
Un gruppo di giornalisti, compresi quelli di NDTV, erano andati a intervistare il comandante maoista Sabyasachi Panda. Durante l'intervista, il leader maoistaaveva detto che avrebbe potuto essere rilasciato uno degli ostaggi, Claudio Colangelo, come gesto di buona volontà verso il governo. 
Colangelo è stato poi consegnato ai giornalisto questa mattina. Egli è stato portato alla stazione di polizia più vicina. 
''Sono stati giorni difficili, ma che per fortuna ora e' tutto finito''. Queste le prime dichiarazioni di Colangelo all'emittente indiana all news Ndtv. ''Spero davvero che adesso anche Paolo (Bosusco) venga liberato perche' lui neppure c'entra nulla in tutta questa storia''. A chi gli chiedeva delle condizioni poste dai maoisti per il rilascio dell'altro ostaggio, Paolo Bosusco, ha risposto: "Non ne so nulla".
''Dobbiamo ora riportare a casa anche Paolo Bosusco'' spiega Terzi. ''Il risultato di oggi rappresenta per tutti coloro che in questi giorni sono stati impegnati senza sosta sulla vicenda una motivazione ancora piu' forte per proseguire il lavoro verso una soluzione positiva anche per questo caso. In tal senso continuiamo a contare sulla collaborazione e disponibilita' da parte dalle Autorita' indiane centrali e dell'Orissa.

Nessun commento: