sabato 31 marzo 2012

Uomo attaccato e ucciso da uno squalo nell'Australia occidentale



SYDNEY - Un uomo di 33 anni e' morto stamattina alle 9.30 ora locale (ieri sera alle 22.30 ora italiana) dopo essere stato attaccato da uno squalo sulla costa dell'Australia occidentale. L'uomo è un noto uomo d'affari locale, Peter Kurmann, il marito di consigliere locale Debra Kurmann. La coppia ha due figli piccoli.
Peter Kurman con la moglie Debra
Lo riferisce la polizia precisando che e' il quarto attacco mortale in questa zona dal 2011. La vittima si e' tuffato con il fratello Gian da una piccola imbarcazione a un chilometro e mezzo al largo dalla costa a sud di Stratham, tra Bunberry e Busselton a circa 200 km da Perth, quando e' stato attaccato. ''E stato aggredito da uno squalo. Il fratello sta bene, ma per lui non c'e' stato nulla da fare'', ha detto un portavoce della polizia. Le spiagge della zona sono state chiuse dopo l'attacco.
Lo squalo era lungo 4 metri di lunghezza, ma la specie non è per ora nota. Il corpo dell'uomo è stato recuperato dalle acque dal fratello. Gli esperti del Dipartimento della Pesca hanno avviato un'indagine, che comprenderà un esame dei segni di morsi sul corpo dell'uomo per determinare quale specie di squalo è stato coinvolto nell'attacco.
L'attentato di oggi è il quarto  mortale al largo della costa del Western Australia dal settembre dello scorso anno.  Un portavoce del settore pesca dello stato ha detto una pattuglia aerea sarà impiegata a breve per determinare se lo squalo era ancora nella zona. Anche una nave del dipartimento, inviata da Bunbury, è attualmente alla ricerca delle acque.
Stratham Beach è stato chiusa e la polizia è presente sul posto. Oggi, il premier Colin Barnett si è detto preoccupato ddel numero degli attacchi degli squali negli ultimi sette mesi.  Ha detto che era stato informato ed era stato emesso un ordine di non sparare per uccidere. Un tale ordine sarebbe essere rilasciato soltanto se lo squalo appare una minaccia costante per la gente.  Mentre il premier ha detto di non sostenere l'abbattimento, ha anche aggiunto che c'era la necessità di rivedere le restrizioni imposte ai pescatori che catturano gli squali.  Ed ha esortato gli australiani a fare il bagno in acque sicure.

I recenti attacchi mortali di squali nel Wetsern Australi
Sabato 22 ottobre 2011: L'americano George Thomas Wainwright, 32 anni, muore dopo un attacco durante una immersione al largo di Rottnest Island

Lunedi, 10 ottobre 2011: Bryn Martin è stato probabilmente catturato da un grande squalo bianco dopo che era stato visto l'ultima volta a circa 350m dalla riva mentre si dirigeva verso il mare per la sua nuotata quotidiana davanti alla Indiana tea house.

Domenica 4 settembre 2011: Kyle Burden James viene ucciso mentre gioca con gli amici al Bunker Bay, vicino a Dunsborough.

Martedì 17 agosto 2010: Nick Edwards è morto dopo che uno squalo lo ha attaccato mentre era in navigazione nei pressi di Gracetown.

Sabato 27 Dic 2008: Il pescatore Brian Guest è preso da un grande squalo bianco, mentre fasnorkeling a Port Kennedy.

Sabato 19 Marzo 2005: Geoffrey Brazier viene attaccato da uno squalo 6m, che si ritiene essere un grande bianco, come stava facendo snorkeling vicino alle isole Abrolhos, al largo Geraldton.

Sabato 10 luglio, 2004: Brad Smith è attaccato da un grande squalo bianco mentre fa il surf nei pressi di Gracetown.

Lunedi 6 Novembre 2000:
Il nuotatore Ken Crew viene ucciso da un grande squalo bianco al largo di Cottesloe.

Lunedi 20 gennaio 1997: Windsurfer Werner Schönhofer è probabilmente ucciso da uno squalo tigre a Geraldton.

Lunedi 11 Settembre 1995:  IL subacqueo David Weir ucciso nei pressi di Hopetoun nel Sud-Ovest.

Domenica 21 novembre, 1993: Il pescatore di perle Richard Bisleyè  ucciso da uno squalo tigre al largo di Roebuck Bay, Broome.



Nessun commento: