venerdì 28 ottobre 2011

Un’aspirina al giorno leva il cancro al colon di torno. Nei pazienti ad alto rischio


LONDRA - Prendere l'aspirina ogni giorno può ridurre il rischio di sviluppare cancro al colon alle persone con i geni che causano il cancro. La scoperta è stato pubblicato nella rivista medica britannica "The Lancet".
I ricercatori hanno seguito 508 pazienti con sindrome di Lynch, una malattia ereditaria che aumenta il rischio di sviluppare il cancro al colon e altri tumori. Questi pazienti sono stati divisi in due gruppi: i membri di un gruppo preso 600 mg di aspirina tutti i giorni, un altro gruppo ha preso solo  pillole fittizie.
Dopo 4 anni, 10 casi di cancro del colon sono stati riportati tra i 258 pazienti che hanno preso un’aspirina al giorno per almeno due anni, a confronto con 23 casi tra i 250 pazienti  con le pillole fittizie.
"Questa è una buona notizia per una popolazione molto specifica", ha detto Omar Asad, un esperto di prevenzione dei tumori presso il National Cancer Institute degli Stati Uniti.
Tuttavia, la conclusione non si applica a tutti, ha suggerito l'autore principale dello studio John Burn, un genetista all'Università di Newcastle in Inghilterra.
Solo coloro che sono a rischio di malattie come le persone che hanno una storia familiare di cancro al colon dovrebbero prendere in considerazione l'assunzione regolare di aspirina.

Nessun commento: