domenica 30 ottobre 2011

Fukushima: che fare dei 28 milioni di metri cubi di terreni radioattivi? Per tre anni saranno stoccati in strutture temporanee, poi in quelle definitive (per 30 anni)


TOKIO - Il governo ha presentato il suo piano di stoccaggio del terreno radioattivo in impianti  nella prefettura di Fukushima.
Il ministro dell'Ambiente Goshi Hosono e il governatore di Fukushima Yuhei Sato hanno avuto un incontro con i capi delle municipalità della prefettura di Fukushima City.
Hosono ha detto che fino a 28 milioni di metri cubi di terreno radioattivo in primo luogo saranno conservato per tre anni in strutture temporanee da costruire in ogni comune. Il terreno sarà quindi spostato a gennaio 2015 a strutture più grandi da realizzare da parte del governo centrale all'interno della prefettura,i.
Il piano del governo prevede lo smaltimento definitivo del terreno al di fuori della prefettura dopo 30 anni.
Tuttavia, alcuni Comuni hanno espresso la loro opposizione al piano. I coltivatori di pesche e cachi sono preoccupati perché alcune strutture provvisorie saranno costruite accanto ai loro frutteti e temono che i loro frutti saranno contaminati.
Nel frattempo, 240 persone da tutto il Giappone si sono offerti volontari per aiutare Fukushima City con attività di bonifica nei fine settimana. Il gruppo contribuirà a decontaminare parchi e strade.

Nessun commento: