lunedì 24 ottobre 2011

Decreto sviluppo, spuntano 12 condoni


 ROMA - Nella nuova bozza del dl Sviluppo - secondo Tgcom - sarebbero contenuti 12 diversi tipi di condono. Nel 2002-2003 le sanatorie erano complessivamente 15 e rientrava il condono tombale bocciato da Bruxelles. Nel nuovo menù, si conferma il concordato fiscale per il passato, torna la rottamazione dei ruoli e si rilancia la chiusura delle liti pendenti oggi limitata ai contenziosi con il Fisco fino a 20mila euro. Ex-novo la regolarizzazione dei tributi locali quali asili nido, servizi alla persona ovvero misure per la mobilità.

Fra le 12 sanatorie rientra anche la riapertura dei termini delle dichiarazioni dei redditi per gli anni pregressi per evitare sanzioni su eventuali errori; la regolarizzazione delle scritture contabili; la definizione dei ritardati o omessi versamenti; la definizione degli atti di accertamento e di contestazione, degli avvisi di irrogazione delle sanzioni, degli inviti al contraddittorio e dei processi verbali di constatazione; definizione agevolata ai fini delle imposte di registro, ipotecarie, catastale, sulle successioni e donazioni, definizione degli importi non versati, regolarizzazione di inadempienze di natura fiscale.

Incentivi per assumere i giovani disoccupati
Sono in arrivo incentivi per l'assunzione di giovani disoccupati. "Per i datori di lavoro privati che assumano negli anni 2012 e 2013, senza esserne tenuti, giovani sotto i 25 anni disoccupati da almeno 6 mesi o sotto i 35 anni disoccupati da almeno 12 mesi, la quota di contribuzione a carico del datore di lavoro è, per i primi trentasei mesi, quella prevista per gli apprendisti". Agevolazioni anche per i contratti di apprendistato. "Per i contratti di apprendistato iniziati negli anni 2012 e 2013 la quota di contribuzione a carico del datore di lavoro è azzerata fino alla fine del periodo di apprendistato", si legge nella bozza.

Con 50 euro all'anno la sanatoria del canone Rai
Regolarizzazione per il canone Rai non versato (50 euro l'anno) e per i manifesti politici. Per il canone si tratta dei versamenti non effettuati fino al 31 gennaio 2011. Per "manifesto selvaggio" si potrà regolarizzare con 750 euro l'anno per affissioni fino al 2010.

Vendita immobili, i ricavi agli enti locali
Il dl Sviluppo prevederebbe anche "l'ottimizzazione degli spazi per gli immobili utilizzati dalla pubblica amministrazione", la "vendita del patrimonio residenziale pubblico agli inquilini" e i "ricavi della vendita agli enti locali per spese di investimento in deroga al patto di stabilità".

Asilo nido in cambio del taglio dello stipendio
Gli accordi aziendali "possono prevedere che il datore di lavoro e il lavoratore si accordino su una retribuzione inferiore a quella dovuta, in cambio di servizi messi a disposizione dal datore di lavoro.
Intanto alle 18 è inziato un delicato consiglio dei ministri che dovrà pfrendere importanti decisioni in vista del secondo round europeo di mercoledì. Al centro la modifica delle pensioni, alla quale la Lega si è dichiarata fortemente contraria.






Nessun commento: