martedì 25 ottobre 2011

Gheddafi e il figlio sepolti in gran segreto all’alba, nel deserto


TRIPOLI - I corpi di ex-leader libico Muammar Gheddafi, del figlio Muatassim e di un collaboratore del rais sono stati sepolti in segreto nel deserto all’alba, dicono funzionari libici.

La famiglia del Colonnello Gheddafi voleva che il corpo del rais fosse sepolto all’esterno di Sirte, l’NTC ha preferito la tumulazione segreta.

L'Associated Press ha riferito di aver ricevuto la conferma da un funzionario del consiglio militare a Misurata che la sepoltura ha avuto luogo presso una località segreta alle 05:00 ora locale. Pochi parenti e funzionari erano presenti e le preghiere islamiche sono state lette sopra i corpi, ha detto il portavoce Ibrahim Beitalmal.
Testimoni hanno riferito che i corpi dei tre uomini sono stati rimossi durante la notte dal magazzino di stoccaggio di carne a Misurata dove erano stati esposti. "Il nostro lavoro è finito", ha detto una guardia di sicurezza presso il magazzino, Salem al Mohandes, alla stazione televisiva araba al-Jazeera. "Gheddafi è stato trasferito  in un luogo sconosciuto. Non so se lo hanno sepolto o no".
La questione di che cosa fare del corpo colonnello Gheddafi è stato un campo minato politico per la nuova leadership libica ed è il motivo per cui ha impiegato quattro giorni per una decisione da prendere.
La tradizione islamica imporrebbe una sepoltura entro un giorno dalla morte.
Ma la leadership NTC era preoccupata che una tomba pubblica potesse diventare un santuario per i fedelissimi di Gheddafi o bersaglio per coloro che si opponevano al suo regime.

Il Consiglio nazionale di transizione e le Nazioni Unite hanno chiesto un'indagine indipendente sulla morte dell'uomo che ha governato la Libia per 42 anni. Human Rights Watch, in una dichiarazione rilasciata Lunedi, ha descritto la sua morte e quella di Mutassim  come "ancora inspiegabili".

Nessun commento: