sabato 22 dicembre 2012

I due marò alle 12 arrivano in Italia. Proteste in India


Il caotico imbarco dei due marò a Kollam
KOCHI (INDIA) - I maro' Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono in viaggio verso l'Italia, dove arriveranno alle 12, mentre la stampa del Kerala, che dedica loro le prime pagine, segnala anche le voci di dissenso di sindacati e movimenti che non avrebbero voluto che l'autorizzazione al viaggio fosse data. The Indian Express riferisce anche di proteste da parte degli attivisti della Federazione democratica della gioventù sia davanti al tribunale di Kollam che all'aeroporto di Kochi.
Anche se i marò avevano raggiunto l'aeroporto internazionale di Kochi già venerdì sera dove li attendeva un aereo mandato dall’Italia, nuovi documenti dovevano ancora arrivare dalla loro ambasciata a Nuova Delhi e, quindi, il loro viaggio è stato ritardato. 
Dovevano partire di nuovo venerdì sera, ma ma i documenti sono arrivati solo dopo la mezzanotte
I due marò hanno raggiunto l'aeroporto per la seconda volta alle 02:30 locali di ieri e finalmente l’aereo ha potuto decollare alle 4.55 locali (ore 00:25 in Italia).
Nel frattempo, nello stato del Kerala il gruppo del leader dell'opposizione VS Achuthanandan è sceso pesantemente in campo e ha detto che il governo dello stato avrebbe dovuto fare appello contro il verdetto dell’alta corte sulle condizioni della cauzione per il rilascio per i due marò e per l’adozione di due pesi e due misure rispetto alla detenzione di un loro leader politico, sotto processo a Bangalore. 

'

Nessun commento: