martedì 25 dicembre 2012

Messa di Natale a Betlemme: il patriarca cattolico auspica la nascita di uno stato palestinese



GERUSALEMME -Migliaia di pellegrini cristiani di tutto il mondo hanno celebrato  la nascita di Gesù a Betlemme.
La giornata è culminata con la messa della vigilia di Natale nella  Chiesa della Natività, costruita sul luogo dove si ritiene che Gesù sia nato e durante la quale il capo della Chiesa cattolica romana a Gerusalemme ha espresso il suo sostegno per uno stato palestinese.
Nel frattempo, in Vaticano, Papa Benedetto XVI ha tenuto la tradizionale messa nella Basilica di San Pietro. Il pontefice ha esortato i cristiani a "trovare il tempo e spazio per Dio nella loro frenetica vita". Benedetto ha pregato che israeliani e palestinesi possano vivere la loro vita in pace. Ha anche pregato per la pace in Libano, Siria e Iraq.
La Messa, celebrata di solito a mezzanotte, è stata anticipata di due ore per evitare di stancare troppo il pontefice. A mezzogiorno il Papa terrà il suo tradizionale messaggio di Natale per la città di Roma e al mondo (Urbi et Orbi).
Ieri sera a Betlemme il  Patriarca latino Fouad Twal ha detto che questo Natale potrebbe essere una celebrazione della "nascita di Cristo nostro Signore e  dello stato di Palestina". "Il percorso è lungo, e richiederà uno sforzo congiunto", ha detto.
Il patriarca, che è nato in Giordania, ha guidato un corteo simbolico dalla Città Vecchia di Gerusalemme alla città della West Bank, passando attraverso la barriera di separazione e al checkpoint costruito dagli israeliani. E 'stato accolto nella chiesa di Piazza della Mangiatoia da migliaia di turisti, pellegrini e dal clero. Il patriarca ha poi la Santa Messa presso la Chiesa della Natività.
"Da questo luogo santo, invito i politici e gli uomini di buona volontà a lavorare con determinazione per la pace e la riconciliazione che comprenda la Palestina e Israele in mezzo a tutte le sofferenze del Medio Oriente", ha detto.
E riferendosi alle ostilità del mese scorso tra Israele e militanti di Gaza, il patriarca ha incluso nella sua preghiera "tutte le famiglie arabe ed ebree che sono state toccate dal conflitto".
Il leader palestinese Mahmud Abbas era presente alla Messa la Chiesa della Natività si trova in una zona della Cisgiordania governata dall'Autorità palestinese.
Nel mese di giugno, la chiesa è stata ufficialmente nominata Patrimonio Mondiale dell'Unesco, il primo ad essere nominato per i palestinesi, che sono stati membri a pieno titolo dell'Unesco all'inizio di quest'anno.

Nessun commento: