domenica 23 dicembre 2012

Somalia: liberati dai soldati 22 marinai sequestrati dai pirati 3 anni fa

La nave panamense ostaggio dei pirati per 3 anni

MOGADISCIO - Ventidue ostaggi sequestrati dai pirati quasi tre anni fa sono stati liberati, hanno comunicato le autorità della regione semi-autonoma del Puntland somalo. Hanno detto la loro forza marittima ha iniziato l'operazione per liberare gli ostaggi - e la loro nave - quasi due settimane fa.
La MV Iceberg One battente bandiera di Panama era stata sequestrata al largo delle coste dello Yemen nel 2009 e si trovava  nei pressi del villaggio Gara'ad sulla costa di Mudug della regione del Puntland, quando le truppe marittime hanno circondato la zona il 10 dicembre scorso.
Le autorità del Puntland hanno detto che loro truppe hanno combattuto i pirati per due settimane prima di procedere in modo sicuro al salvataggio di tutti i 22 ostaggi a bordo della nave.
Hanno anche ucciso un certo numero di pirati dopo aver intercettato una delle loro piccole imbarcazioni. "Dopo due anni e 9 mesi in cattività, gli ostaggi avevano segni evidenti di aver subito torture fisiche e malattie - dice la nota - Stanno ricevendo nutrizione e cure mediche."
Gli attacchi dei pirati al largo delle coste di successo della Somalia sono diminuiti negli ultimi due anni. Ciò è dovuto ad un maggiore utilizzo di guardie private a bordo di navi e a un migliore coordinamento tra le pattuglie navali della zona.

Nessun commento: