lunedì 24 dicembre 2012

Nuovo studio: l’Antartide si scioglie a una velocitò doppia a causa anche dell’atmosfera (e non solo del mare)





BASE DI BYRD (Antartide) - Una nuova analisi dei record di temperatura indica che il ghiaccio dell'Antartide occidentale  si sta riscaldando quasi due volte più velocemente di quanto si pensasse.
Ricercatori statunitensi affermano di aver trovato la prima prova del riscaldamento durante i mesi estivi dell'emisfero sud. Sono preoccupati del fatto che lo scioglimento dei ghiacci, aumentato a causa di temperature più calde, potrebbe contribuire a far salire il  livello del mare. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Geoscience. 
Gli scienziati hanno raccolto dati da registri tenuti presso la stazione Usa di Byrd, iniziati dagli Stati Uniti dalla metà degli anni 1950 dello strato di ghiaccio che copre una parte dell'Antartide e che si trova verso il centro dell'Antartide occidentale (WAIS).
In precedenza gli scienziati non erano stati in grado di trarre conclusioni dai dati di Byrd, perché i record erano incompleti.
Il nuovo lavoro ha utilizzato un modello computerizzato dell'atmosfera e un metodo di analisi numerica per riempire le osservazioni mancanti.
I risultati indicano un aumento del 2.4 centigradi della temperatura media annua tra il 1958 e il 2010. "Quello che stiamo vedendo è uno dei segnali più forti del riscaldamento della Terra", spiega Andrew Monaghan, un co-autore e ricercatore presso il Centro nazionale degli Stati Uniti per la Ricerca Atmosferica. Potrebbe essere naturale aspettarsi che le estati anche in Antartide fosse più caldo di altri periodi dell'anno. Ma in una regione così fredda, è estremamente raro che le temperature per ottenere sopra lo zero. Secondo il co-autore Prof David Bromwich della Ohio State University, si tratta di una soglia critica. "Il fatto che le temperature siano in aumento in estate significa che c'è una prospettiva del ghiacciaio non solo di essere sciolto dal basso come lo conosciamo oggi, ma in futuro sembra probabile anche una fusione dall'alto". Lo strato di ghiaccio di questa regione, di uno spessore di circa 4 chilometri, si sta sciogliendo molto più velocemente di qualsiasi altra zona dell'Antartide. 
Una precedente ricerca sempre pubblicata su Nature nello scorso aprileaveva indicato che la WAIS viene riscaldata dal mare, ma questo nuovo lavoro suggerisce che l'atmosfera gioca un ruolo importante. Gli scienziati dicono che l'aumento delle temperature è stato causato da cambiamenti dei venti e dei modelli meteorologici provenienti dall'Oceano Pacifico. "Stiamo vedendo un impatto più dinamica che è a causa del cambiamento climatico che sta accadendo in altre parti del globo con conseguente aumento del trasporto di calore verso  WAIS" ha detto il dottor Monaghan che non è stato però  in grado di dire con certezza se il riscaldamento maggiore trovato dalla sua squadra sia dovuto alle attività umane. "Quel pezzo di ricerca non è stato fatto. La mia opinione è che probabilmente lo è, ma non posso dirlo definitivamente." Una visione condivisa dal prof Bromwich, il quale ha suggerito che ulteriori studi sarebbero necessari.

Nessun commento: