venerdì 15 agosto 2014

KIEV: “Abbiamo distrutto i blindati russi entrati nell’est Ucraina”


KIEV - Colpi di artiglieria dell'esercito ucraino hanno "distrutto" in gran parte una colonna di automezzi blindati per il trasporto delle truppe che, secondo Kiev, era entrata nell'est Ucraina dalla Russia. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Petro Poroshenko, dopo un colloquio con il premier britannico David Cameron. Londra ha convocato l'ambasciatore russo, Alexander Iakovenko, per avere "chiarimenti sull'incursione di mezzi russi".
I servizi di sicurezza di Mosca (l'Fsb) negano lo sconfinamento in Ucraina di colonne militari russe. E' stata confermata, invece, la presenza di reparti mobili di militari delle Guardie di Frontiera, dislocati nelle immediate vicinanze del confine per tutelare la popolazione. Lo scrive l'agenzia di stampa Ria Novosti.
La Nato conferma l'attraversamento del confine ucraino da parte di colonne militari russe, ma spiega che si è trattato di "un'incursione" e non di un'invasione. Quanto accaduto dimostra che "la Russia sta facendo l'esatto opposto di quello che dice. E' arrivata l'ora che Mosca faccia ciò che dice, ovvero contribuire a una soluzione pacifica", ha quindi detto il portavoce della Nato Oana Lungescu.

Nessun commento: