martedì 26 agosto 2014

GAZA: dalle 17 nuova tregua israelo- palestinese

GAZA - Una nuova tregua israelo-palestinese è entrata in vigore alle 18 locali, le 17 in Italia. Lo afferma da Gaza un dirigente della Jihad islamica e Israele ha confermato l'accordo. Un'ora dopo, alle 19, inizierà a Ramallah un discorso del presidente palestinese Abu Mazen.
Il raggiungimento di una tregua con Israele "è il frutto degli sforzi e della resistenza del popolo" palestinese, non ché del ruolo fondamentale dell'Egitto: lo ha detto il capo negoziatore di Hamas al Cairo, Moussa Abu Marzouk, alle tv locali. L'iniziativa egiziana per un cessate il fuoco a Gaza accettata da israeliani e palestinesi "prevede l'apertura dei valichi della Striscia per consentire l'accesso degli aiuti e dei materiali per la ricostruzione". Lo afferma una fonte qualificata egiziana citata dalla Mena. "Altre questioni verranno discusse in altri negoziati entro un mese". 
Questa mattina si erano susseguiti raid israeliani e lanci di razzi dalla Striscia. Due palestinesi sono rimasti uccisi a Beit Lahya in un'automobile colpita da un razzo israeliano e altri due a Sajaya mentre, in apparenza, erano impegnati a lanciare un razzo verso il Neghev.

Nessun commento: