giovedì 21 agosto 2014

Anche Vanessa e Greta nelle mani dell’IS

Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, nelle mani degli ijhadisti
DAMASCO -  I militanti dell'Isis hanno recentemente sequestrato altri quattro ostaggi stranieri tra Aleppo e Idlib: si tratterebbe di due donne italiane, un danese e un giapponese. Lo scrive il Guardian. I rapiti sarebbero reporter, fotografi o operatori umanitari. Il giornale non fa i nomi dei sequestrati: non c'è modo dunque di sapere se le due italiane siano Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le volontarie scomparse a fine luglio nell'area di Aleppo. Ma ciò appare molto probabile
Il quotidiano britannico osserva che i rapimenti si sono dimostrati un buon business per i militanti islamici dal momento che negli ultimi sei mesi almeno dieci ostaggi tra cui un danese, tre francesi e due spagnoli sono stati liberati dopo lunghi negoziati con i rapitori che avevano chiesto in cambio un riscatto. 

Un ex ostaggio ha detto che il killer sospettato che è apparso nel video dlla decapitazione di James Foley, è stato uno dei tre britannici che lo avevano custodito a Raqqa. Ha detto che l'uomo era stato responsabile della negoziazione via e-mail con i familiari per il rilascio di ostaggi.

Nessun commento: