sabato 30 agosto 2014

Sulla MOGHERINI lady Pesc la “benedizione” di Hollande

Federica Mogherini
PARIGI - Per Federica Mogherini prossima Lady Pesc "il nostro sostegno c'è" e "penso che succederà alla Ashton anche se non posso prevedere l'esisto del vertice": così il presidente francese Francois Hollande entrando al vertice Ue.
"La crescita non è una richiesta dei Paesi che stanno peggio, è ciò che serve all'Europa". E' quanto ha detto il premier Matteo Renzi - secondo quanto si apprende - nel suo intervento al pre-vertice dei socialisti europei a Parigi salutando positivamente l'impegno di Juncker per i 300 mld di investimenti.
"Dobbiamo fare dell'Europa un luogo che serve ai cittadini", ha quindi sottolineato il presidente del Consiglio, aggiungendo che non è in discussione il rispetto degli accordi e delle regole, così come ha sempre ribadito l'Italia. La "flessibilità" va insomma cercata "entro le regole che già ci sono".

 Sul nome di Federica Mogherini come Alto rappresentante della politica estera Ue, tra i socialisti europei "c'è un consenso credo unanime", ha detto invece il premier uscendo dalla riunione. "Sulla nomina del presidente del consiglio europeo dal vertice dei leader socialisti europei a Parigi non esce un'indicazione sul nome perche" ci sarà bisogno di un'ulteriore discussione. Che sarà fatta oggi pomeriggio". Secondo Renzi infatti bisogna trovare "una figura capace di creare consenso". 

Nessun commento: