domenica 31 agosto 2014

Finita in SPAGNA la fuga dall’Inghilterra dei due genitori con il figlioletto con un tumore al cervello. “Cercavamo cure migliori”

Un'immagine del video con AShya e il padre Brett che spiega i motivi della fuga
LONDRA - Fuga finita per i genitori del piccolo Ashya King, cinque anni, malato di tumore al cervello, portato via senza consenso dal Southampton General Hospital, Inghilterra del sud, dove era ricoverato. I tre, ricercati a livello internazionale, sono stati trovati in Spagna. "Il bambino è gravemente malato e ha bisogno di cure costanti", ha dichiarato un portavoce della polizia inglese. La coppia è accusata di sequestro. L’uomo, Brett King,  e sua moglie Naghmeh sono ora detenuti in custodia della polizia, mentre al loro figlio viene dato un trattamento medico d'urgenza presso l' Ospedale Materno-Infantil di Malaga sotto scorta della polizia. 
Il padre ha registrato un video che spiega il motivo per cui erano andati in fuga, ore prima del ritrovamento dalla polizia.
Il video di Brett King è stato postato su YouTube  da suo figlio maggiore Naveed.
Nel video,  King - che è ripreso mentre tiene il suo figlio su un letto - ha detto che ha deciso di registrare il messaggio dopo essere stato ' disturbato' nel trovare il volto di Ashya 'su Internet'.
Ha detto che lui e sua moglie non  'trascuravano” il loro figlio e che Ashya, che ha un tumore al cervello, era 'perfettamente in salute' (affermazione assai sorprendente). 
Egli ha detto: 'Siamo indignati nello scoprire che il suo volto è  su internet e che sui giornali siamo stati etichettati come rapitori che mettono la sua vita in pericolo. King ha poi detto che hanno lasciato l'ospedale, perché il SSN non poteva finanziare il trattamento con fascio di protoni (e non con le radiazioni normali “che distruggono tutto) che volevano per il loro figlio.
La coppia è stata arrestata nella notte di ieri fuori dall’ostello Esperanza a Benajarafe, sud della Spagna, a 14 km a est di Malaga.
La polizia dice che erano fuori l'ostello nella loro auto Hyundai con il loro  figlio, quando sono stati catturati, intorno alle 22:00 ora locale. 
Un receptionist presso l'ostello aveva chiamato la polizia, quandola famiglia aveva cercato di fare il check-in. Essi dovrebbero essere a Madrid domani per un'udienza di estradizione presso il Tribunale penale centrale di Madrid.
I loro altri sei figli - che non erano in macchina - sono ora ospitati presso l'ostello .
L'assistant Chief Constable Chris Shead dell'Hampshire Constabulary ha detto che Ashya stava mostrando "segni visibili di sofferenza '.  'Non ci sono vincitori in questa situazione. Ho detto fin dall'inizio che questo deve essere un tempo terribilmente doloroso per la famiglia di Ashya. I Fratelli e le sorelle di Ashya non erano nel veicolo. Li abbiamo sistemati, stanno bene. Essi sono in realtà in un albergo a circa 10 miglia di distanza. '

Shead ha aggiunto che è troppo presto per dire quando Ashya sarebbe tornato nel Regno Unito, ma che il Southampton General Hospital era stato contattato dal personale medico in Spagna.

Nessun commento: