lunedì 25 agosto 2014

UCRAINA. scontri al confine tra guardie di frontiera e blindati russi

Un carro armato con la bandiera separatista (ma russo), per le strade di Donetsk

KIEV - Scontri tra le guardie di frontiera ucraine e una colonna di blindati arrivati dalla Russia sono in corso nel Donbass, nell'Ucraina sud-orientale. Lo sostiene l'ufficio stampa del comando ucraino antiterrorismo. La battaglia si sta svolgendo nei pressi dell'importante porto di Mariupol.
econdo le forze armate di Kiev, la colonna avrebbe violato il confine nella zona di Sherbak-Novoazovsk, ma la sua avanzata sarebbe stata fermata dall'intervento delle guardie di frontiera.
Prima il vice comandante del battaglione di volontari pro-Kiev "Azov" aveva parlato di una colonna di circa 30 carri armati, mentre l'esperto militare Dmitri Timchuk - anche lui pro-Kiev - aveva affermato che mezzi bellici erano stati fermati dai soldati ucraini, ma altri (dieci mezzi blindati, due carri armati e due camion) continuavano a penetrare in territorio ucraino.


La nuova sfida di Mosca: "Invieremo nuovi aiuti" 
La Russia continuerà a essere coinvolta nella consegna di aiuti umanitari alle popolazioni dei Territori dell'Est. Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha infatti annunciato l'invio di nuovi aiuti umanitari in Ucraina: "Un nuovo convoglio sarà inviato questa settimana seguendo la stessa rotta e gli stessi parametri", ha affermato.

Nessun commento: