CAIENNA (Guyana francese) - Un razzo russo Soyuz è stato lanciato questa notte alle 3,03 ora italiana dallo spazioporto Sinnamary dalla Guyana francese.
La Soyuz ha messo in orbita 55 minuti dopo a 700 chilometri d’altezza sei satelliti, tra cui ll Pleiadi-1 della Francia in grado di riprendere dallo spazio immagini ad alta risoluzione..
Questo satellite è stato progettato per scattare foto che riusciranno a riprendere a terra oggetti da 50 centimetri di diametro.
La capacità sarà messo alla pari con i sistemi commecialii leader negli Stati Uniti gestiti da GeoEye e DigitalGlobe.
Il satellite del peso di 97 0kg è il risultato di un programma quasi decennale dell’'agenzia spaziale francese (CNES) per sviluppare uno dei sistemi di osservazione della Terra più potente al mondo.
Il sensore della sonda ha effettivamente una risoluzione di 70 cm e l'elaborazione delle immagini recupererà dettagli intorno al mezzo metro.
Pleiadi-1 porta giroscopi che permettono di orientare il suo telescopio in tempi rapidi, consentendo di acquisire una striscia, o mosaico, di immagini intorno alla sua destinazione in un unico passaggio.
La navicella spaziale Pleiadi è stata assemblata da Astrium, la più grande società spaziali europee, attraverso gli strumenti forniti da Thales Alenia Space (Francia).
Avrà un ruolo sia civile che militare, e un certo numero di paesi europei (Austria, Belgio, Spagna e Svezia) hanno in partefinanziato il progetto per ottenere l'accesso ai suoi servizi.
Pleiadi-1 sarà seguita da Pleiades-2 con un lancio della Soyuz previsto nel 2012.
"Il fatto che avremo due satelliti gemelli che operano in un'orbita fasi separate da 180 gradi ci darà qualcosa di molto potente. Vuol dire che saremo in grado di raccogliere informazioni ogni giorno in qualsiasi parte del. mondo ", ha spiegato Charlotte Gabriel Robez, responsabile del progetto Pleiadi con Astrium.
"Questo è fondamentale perché ci permette di affrontare applicazioni quali la gestione di soccorsi o di crisi, a seguito di un terremoto per esempio", ha aggiunto. Il mercato commerciale per le immagini ad altissima risoluzione è stato dominato negli ultimi anni dalle aziende americane GeoEye e DigitalGlobe, che beneficiano di molti miliardi di dollari di contratti con le agenzie di intelligence degli Stati Uniti.
Operando più vicino all'equatore, il razzo Soyuz lanciato dalla Guyana riceve una spinta più dalla rotazione della Terra, il che significa che può sollevare quasi il doppio della massa di un carico utile rispetto alla sua casa tradizionale di Baikonur, in Kazakistan.
La Soyuz ha 'cinque altri "passeggeri", incluso un satellite cileno militare ad alta risoluzione chiamato SSOT e quattro veicoli spaziali per intercettazioni radar sviluppato per l'esercito francese. Tutti i sei satelliti sono stati costruiti da Astrium.
Nessun commento:
Posta un commento