giovedì 29 dicembre 2011

L’anno orribile degli elefanti: ne hanno uccisi 2500 per trarne l’avorio



NAIROBI - Le zanne di elefante  sequestrate nel 2011 sono state più che in qualsiasi anno dal 1989, quando il commercio di avorio era stato bandito, dice il international wildlife trade group Traffic
Il gruppo ha detto che glielefanti hanno avuto un "anno orribile", con 23 tonnellate di avorio sequestrate, che rappresentano almeno 2.500 animali morti.
Il commercio di avorio è stato bandito nel 1989 per salvare gli elefanti dall'estinzione.Ma è continuato illegalmente a causa della grande richiesta in Asia, dove è usato per fare oggetti decorativi.
"La quantità crescente di avorio sequestrato nel 2011 riflette sia un aumento della domanda in Asia che la crescente sofisticazione delle bande criminali che stanno dietro il traffico - ha detto il gruppo- La maggior parte delle spedizioni illegali di avorio proveniente da elefanti africani finiscono in Cina o in Thailandia."
L’associazione ha detto che vi sono stati almeno 13 sequestri di grandi dimensioni di avorio quest'anno, rispetto ai sei dello scorso anno inferiore a 10 tonnellate.
In sei dei grandi sequestri 2011, la Malesia è stato il paese di transito nella catena di fornitura, dice Traffic.
Nel caso più recente, il 21 dicembre, le autorità malesi hannp sequestrato centinaia di zanne di elefante africano per unvalore di circa 1,3 milioni di dollari che venivano spediti in Cambogia.
Alcuni ambientalisti dicono che la decisione di consentire ad alcuni paesi dell'Africa meridionale, le cui popolazioni di elefanti sono in pieno boom, di vendere le loro scorte di avorio ha alimentato il commercio illegale.
Quei paesi -  Sud Africa, Botswana, Namibia e Zimbabwe - tuttavia, negano questo e sostengono invece che dovrebbero essere ricompensati per la cura che dedicano alle loro popolazioni di elefanti.

Nessun commento: