venerdì 30 dicembre 2011

Samoa "salta" nel futuro: oggi non è venerdì. ma già sabato. Il tutto per adeguare la sua ora al fuso orario dell'Australia



APIA (Samoa) La repubblica di Samoa, una piccola nazione composta da un  gruppo di isole del Pacifico meridionale, ha fatto salto nel futuro allo scoccare della mezzanotte di ieri (ore 13 in Italia).
Samoa salta la data di oggi venerdì 30 dicembre, andando direttamente al 31 dicembre, vigilia di Capodanno.
La nazione ha cambiato il fuso orario per raggiungere quello di Australia, Nuova Zelanda e dei paesi asiatici che è - appunto - un giorno avanti. Dopo che il fuso orario è stato spostato di 24 ore,  Samoa sarà di 13 ore avanti rispetto al GMT (e di 14 rispetto all’Italia), di un'ora davanti a Nuova Zelanda e di tre ore davanti in Australia. Le Samoa erano uno degli ultimi Paesi a vedere il tramonto. Con il cambio del fuso deciso dal governo sarà invece uno dei primi Paesi a vedere l'alba. Canti, preghiere e un discorso del Primo ministro, Tuilaepa Sailele Malielegaoi, sono avvenuti per l'ultima ora di giovedì. Gli hotel dell'arcipelago non hanno fatturato la notte che di fatto non esiste pèiù ma gli impiegati ci hanno rimesso per questa giornata di lavoro "fantasma". I francobolli speciali saranno emessi per l'occasione.
I samoani festeggiano il cambio di fuso orario
La variazione è dovuta a motivi economici. La nazione ha forti legami commerciali con l'Australia, Nuova Zelanda, Cina e altre nazioni in Asia Pacifico e ha bisogno di essere più vicina a loro negli orari e nel calendario. .
Due anni fa, Samoa aveva cambiato guida sul lato sinistro della strada, come in Nuova Zelanda e Australia.
Il cambio di data inverte la decisione del 1892, quando la nazione andò invece  indietro di un giorno per la convenienza del commercio marittimo con gli Stati Uniti.


Maggiori notizie sulle Samoa nel nuovo sito di viaggi e turismo  REPORTAGES
http://aquariusreportages.blogspot.com/

Nessun commento: