martedì 27 dicembre 2011

Oltre duemila morti causati dal tifone Washi nelle Filippine



MANILA - E' salito a 1.453 morti il bilancio della tempesta tropicale Washi che una decina di giorni fa si è abbattuta sul Sud della Filippine. Lo hanno annunciato le autorità di Manila sottolineando che le vittime potrebbero essere oltre 2.000. Negli ultimi giorni decine di corpi privi di vita sono stati ripescati al largo dell'isola di Mindanao, una delle più devastate dalle inondazioni.
Washi è passata sulle regioni meridionali delle Filippine, tra il 16 e il 18 dicembre, provocando inondazioni devastanti in un'area poco abituata, e quindi poco preparata, alle tempeste tropicali. Circa 55.000 persone hanno perso la casa e sono ospitate nei centri di raccolta per i rifugiati, secondo le autorità.
La distruzione a Cayagan de Oro

Molti di coloro che sono morti dormivano quando i fiumi hanno rotto gli argini, causando frane. Interi villaggi sono stati spazzati via.
Ana Caneda, il capo della protezione civile regionale, ha detto che il bilancio dei morti è destinato a crescere.
"Ci sono ancora molte le zone che abbiamo esaminato che sono piene di cadaveri - ha detto - Non sappiamo quante persone sono sepolte sotto quel fango."
Ci vorranno  fino a sei mesi per costruire alloggi temporanei per i 50.000 rimasti senza casa. Molti di loro sono attualmente accolti negli edifici scolastici.

Nessun commento: