lunedì 26 dicembre 2011

La delegazione non ufficiale della Corea del Sud incontra Kim Jong-Un, il successore del"caro leader"

Kim Jong-Un
PYONGYANG - La delegazione sudcoreana composta dal capo della Hyundai e dall'ex first lady Lee Hee-Ho ha incontrato oggi nel corso di una visita a Pyongyang, Kim Jong-Un, successore del defunto Kim Jong-Il, per esprimere le condoglianze per la scomparsa dello storico leader nordcoreano. Lo ha riferito un portavoce del ministero della Riunificazione. La delegazione ha reso omaggio a Kim Jong Il al memoriale di Kumsusan, dove è esposto il corpo dell'ex capo dello Stato, scomparso il 17 dicembre.

Il gruppo di sudcoreani è stato guidato dalla vedova dell'ex presidente Kim Dae-jung, il creatore della 'politica del sole splendente' con il Nord che tenne un fondamentale vertice con Kim nel 2000, e dalla presidente di Hyundai, Hyun Jeong-eun, il cui defunto marito aveva legami con il Nord.

A Seul ci sono stati accesi tafferugli tra sostenitori e oppositori del governo della Corea del Nord, dopo che i sostenitori di Kim Jong Il hanno tentato di installare un altare di incenso come suo memoriale nella capitale sudcoreana. La polizia ha cercato di tenere lontani dall'area i manifestanti. Circa 30 attivisti anti-Corea del Nord erano già sulla scena, denunciando l'ex leader, il suo successore (cioè il figlio Kim Jong Un) e tutte le persone che stavano esprimendo il loro cordoglio per la morte del leader.

Nessun commento: