LORIENT (Brest) - Una nave da carico hanno il diritto di uscire dal porto quando il mare è mosso ed le previsioni sono particolarmente negative circa le prossime ore? Si incontrano gli esperti. Da registrare la reazione rabbiosa del presidente regionale Jean-Yves Le Drian che richiede divieti di navigare in caso di pericolo.
Dice Jacques Loizeau, geometra ed ex comandante della marina mercantile: "La decisione di andare al mare, in qualsiasi condizione, rimane la responsabilità del comandante. Logicamente, deve sapere se la sua barca è in grado di affrontare il pericolo. La decisione del capitano della TK Brema è completamente legale. "
Il punto blu segna il luogo in cui la nave è naufragata |
"Stiamo andando a una decostruzione date le condizioni della barca perché lo scafo non è sano" ha affermato Marc Gander, portavoce della prefettura marittima della Atlantico. "Una volta svuotati i serbatoi, devono essere ripetute le osservazioni per vedere se la nave deve essere decostruita o trainata," ha aggiunto.
In caso di una demolizione, Marc Gander ha detto che l’operazione "potrebbe richiedere diverse settimane o mesi".
Alla domanda circa il fatto che la nave era partita da Lorient ieri pomeriggio, a poche ore l'arrivo della tempesta Joachim sulla costa francese, ha sottolineato che "il mare è l'ultima area di libertà. La giustizia dovrà stabilire se c’è stata una violazione delle normative marittime ".
La prefettura di Morbihan ha rilasciato una dichiarazione:. "Una trentina di vigili del fuoco compiono un'azione di decontaminazione e pulizia sulla spiaggia alla foce del fiume a Etel. Un’altra pulizia ambientale vicino la barca è realizzata da un secondo team di dieci persone. Due dighe sono in fase di installazione: 150 vigili del fuoco sono schierati per i prossimi due giorni. La principale azione del pomeriggio è focalizzata sulla riunione di risorse umane e di materiali necessarie per condurre le future operazioni di pompaggio e trasferimento”.
In caso di una demolizione, Marc Gander ha detto che l’operazione "potrebbe richiedere diverse settimane o mesi".
Alla domanda circa il fatto che la nave era partita da Lorient ieri pomeriggio, a poche ore l'arrivo della tempesta Joachim sulla costa francese, ha sottolineato che "il mare è l'ultima area di libertà. La giustizia dovrà stabilire se c’è stata una violazione delle normative marittime ".
La prefettura di Morbihan ha rilasciato una dichiarazione:. "Una trentina di vigili del fuoco compiono un'azione di decontaminazione e pulizia sulla spiaggia alla foce del fiume a Etel. Un’altra pulizia ambientale vicino la barca è realizzata da un secondo team di dieci persone. Due dighe sono in fase di installazione: 150 vigili del fuoco sono schierati per i prossimi due giorni. La principale azione del pomeriggio è focalizzata sulla riunione di risorse umane e di materiali necessarie per condurre le future operazioni di pompaggio e trasferimento”.
Bruno Le Maire, ministro dell'Agricoltura, e Jean-François Savy, prefetto del Morbihan, sono entrambi in prima linea per difendere la reputazione delle ostriche di Etel. Spiegano che la maggior parte delle ostriche destinate al consumo erano fuori dalla portata dell’ inquinamento prima del disastro.
La prefettura ha fatto un ordine, però, immediatamente applicabile che vieta la raccolta, la depurazione, la conservazione o la distribuzione e il consumo umano di frutti di mare nelle aree direttamente esposte alle perdite di carburante della nave.
Inoltre, Bruno Le Maire ha detto che lunedì avrebbe viaggio a sud della foce del Ria di Etel, "per incontrare i coltivatori professionali."
La prefettura ha fatto un ordine, però, immediatamente applicabile che vieta la raccolta, la depurazione, la conservazione o la distribuzione e il consumo umano di frutti di mare nelle aree direttamente esposte alle perdite di carburante della nave.
Inoltre, Bruno Le Maire ha detto che lunedì avrebbe viaggio a sud della foce del Ria di Etel, "per incontrare i coltivatori professionali."
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