Jose Antonio Acosta, "El Diego" |
CIUDAD JUAREZ (Messico) - La polizia messicana ha arrestato un leader del cartello dei narcos che ha confessato di aver ordinato l'uccisione di 1.500 persone nello stato settentrionale di Chihuahua. Jose Antonio Acosta Hernandez, 33 anni, è anche sospettato di aver architettato l'attacco a una dipendente del consolato degli Stati Uniti e di suo marito a Ciudad Juarez lo scorso anno. I funzionari dicono che Acosta Hernandez è una figura chiave nel cartello di Juarez, la città più violenta del Messico, con oltre 3.000 omicidi nel 2010. Il sospetto, che è meglio conosciuto come El Diego, è accusato di essere il capo della banda La Linea, i cui membri lavorano come sicari per il cartello di Juarez che controlla alcune delle principali vie di traffico di droga da Ciudad Juarez verso gli Stati Uniti.
La polizia ritiene che El Diego sia stato anche dietro a un attentato con autobomba che aveva ucciso quattro persone nella città di confine: il primo attacco che ha aperto la spirale della violenza tra i trafficanti di droga messicana.
Il responsabile della unità anridroga della polizia federale messicanaRamon Pequeno ha detto Acosta Hernandez aveva anche ammesso di aver ordinato l'uccisione di 15 persone, la maggior parte adolescenti, ad una festa a Ciudad Juarez lo scorso anno.
Il governo messicano aveva offerto 15 milioni di pesos messicani (1,275 milioni dollari) per informazioni che portassero al suo arresto.
I Procuratori degli Stati Uniti hanno fatto sapere di voler provare che voleva c’è lui anche nel caso dell'uccisione nel 2010 della dipendente del consolato americano Lesley Enriquez, di suo marito Arthur Redelfs di nazionalitàUsa, e del marito di un altro lavoratore del comnsolato, Alberto Jorge Salcedo. Erano stati uccisi nella loro auto dopo aver lasciato un evento sociale nella città. La Enriquez, 35 anni, era incinta di quattro mesi quando è morta. La figlia di sette mesi era sopravvissuta all'attacco ed era stato trovato piangente sul sedile posteriore dell’auto. Salcedo era stato ucciso in un quasi simultanee sparatoria mentre guidava lontano dall'evento stesso.
Nessun commento:
Posta un commento