mercoledì 5 dicembre 2012

John MacAfee riappare in Guatemala e chiede asilo politico



CITTA’ DEL GUATEMALA - John McAfee ha chiesto asilo politico al Guatemala, dopo essere fuggito dal Belize dove viene ricercato in connessione con la morte di un suo vicino. Il creatore del sistema informatico antivirus che porta il suo nome si è presentato per la prima volta ai giornalisti dopo la sua fuga, in una conferenza stampa organizzata davanti alla Corte suprema di Giustizia di Citta' del Guatemala.
Siamo certi "al 98%" che la domanda verra' accolta, ha assicurato il legale guatemelteco Telesforo Guerra, che era accanto al milonario americano. McAfee e' arrivato in Guatemala nella notte di lunedi' dopo tre settimane di fuga, durante le quali ha continuato a lanciare messaggi dal suo blog.
Il ministro degli Esteri del Guatemala, Harold Caballeros, ha per ora dichiarato che la domanda di asilo verra' esaminata appena arriverà. Secondo l'avvocato Guerra, McAfee teme di essere assassinato in Belize dopo aver rifiutato di pagare mazzette a politici. La polizia del Belize, dove risiedeva il 67enne americano, cerca McAfee per interrogarlo sulla morte del vicino di casa e compatriota Gregory Faull, trovato ucciso l'11 novembre dopo aver firmato una lettera di protesta contro i cani da guardia di McAfee. Quest'ultimo si e' sempre detto estraneo alla vicenda.

Nessun commento: