Donne di al-Shabaab fanno pratica in un luogo imprecisato della Somalia |
MOGADISCIO - Una giovane donna e un membro di spicco della milizia di al-Shabaab milizia sono morti i a El-Abdi Dhere, 35 km a sud di El-Buur città della regione di Galgadud Somalia, mentre si esercitavano coni un dispositivo esplosivo improvvisato durante un corso dell'organizzazione terroristica islamica.
Dahabo Omar Aga Barur, una donna colta laureata in una università in Uganda, è morta quando la sua giacca imbotttita di esplosivi è esplosa durante una sorta di prova d’allenamento per la missione suicida. Funzionari hanno detto a Somalia Segnala che si trattava di uno dei tanti combattenti di al-Shabaab sottoposti a training esplosivi nella base terroristica di El Dhere.
Subito dopo l'esplosione, i soldati della milizia filo-governativo Ahlu Sunna Wal Jamma (ASWJ) hanno raggiunto la scena e avviato le operazioni di sicurezza, arrestando sei uomini, secondo un testimone locale.
"Ho sentito un'esplosione molto forte, ma non so cosa sia successo. Subito dopo l'esplosione tutti gli abitanti del villaggio hanno raggiunto la scena, che era la casa nel villaggio, ma nessuno è andato nel compound temendo che un'altra esplosione potesse accadere. Ben presto sono arrivati i soldati ASWJ e ha chiesto cosa è successo. Alcuni di loro sono entrati e io pure. Quello che ho visto è stato orribile. C'era sangue dappertutto nella stanza, " ha detto Abdi Qasim, un residente locale, a Somalia Report.
Il capo della sicurezza di El Buur distretto della regione di Galgadud, Abdi Hassan, ha raccontato ciò di cui è stato testimone: "Subito dopo l'esplosione le nostre forze hanno raggiunto El Dhere Abdi, che è il luogo dove l'esplosione si è verificata. Abbiamo raccolto i resti della ragazza, per seppellirli. Il suo istruttore ha perso pure lui la vita nell'esplosione. Al-Shabaab fa il lavaggio del cervello ai giovani, sia ragazzi sia ragazze per convincerli a suicidarsi. Se è la cosa giusta da fare, allora perché non sono i loro leader a farlo? E 'semplicemente perché morire non vogliono affatto, "ha detto.
Ha aggiunto che Dahabo era della regione Galgadud e si era offerta di compiere la missione suicida, che era imminente. "C'erano veicoli Land Rover pieni di benzina e pronti a partire per il luogo dell’attentato dopo la breve prova. L'area di destinazione non è ancora nota", ha dichiarato Hassan.
Fonti attendibili anche aggiunto che ASJW ha arrestato i sei uomini perché erano Shabaabo sconosciuti alla comunità locale e vicino l'incidente, al momento dell'esplosione.
Nessun commento:
Posta un commento