giovedì 12 gennaio 2012

Scoperta in Papua Nuova Guinea la rana più piccola del mondo: 7 millimetri


La rana più piccola del mondo su una moneta da un cent

PORT MORESBY - Una specie di rana che sembra essere la più piccola al modno è stato scoperto in Papua Nuova Guinea da una squadra statunitense.
Con i suoi 7 millimetri (0,27 pollici) di lunghezza, amauensis Paedophryne può anche  essere vertebrato più piccolo del mondo: il gruppo che comprende i mammiferi, pesci, uccelli e anfibi.
I ricercatori hanno anche scoperto un parente leggermente più grande,Paedophryne swiftorum .
Trovare le rane non è stat0 un compito facile. Sono ben mimetizzato tra le foglie sul terreno della foresta, e si sono evolute esprimendosi con strilli similoi a quelli degli insetti, che li rende difficili da individuare.
"Le foreste della Nuova Guinea sono incredibilmente scure di notte, stavamo cercando di registrare le chiamate delle rane nella foresta ed eravamo curiosi di capire  ciò che questi altri suoni potevano significare", ha dichiarato il leader dello staff Chris Austin dalla Louisiana State University di Baton Rouge, Stati Uniti .
"Così abbiamo triangolato al punto da cui queste venivano chiamate da e abbiamo guardato attraverso le foglie morte. Era notte, questi cose animali incredibilmente piccoli, così quello che abbiamo fatto dopo diversi tentativi frustranti è stato di prendere una manciata di foglie morte e buttarle dentro un sacchetto di plastica trasparente. Quando lo abbiamo fatto, abbiamo visto queste rane incredibilmente piccolo saltellare. E’ stato così che le abbiamo scoperte”.

Nessun commento: