lunedì 30 gennaio 2012

Famiglia afghana uccide tre figlie “troppo occidentalizzate” e la loro madre in Canada: ergastolo


La madre e le tre figlie afghane uccise dai parenti a Kingston

KINGSTON (Ontario)  - Una giuria canadese ha condannato tre membri di una famiglia di immigrati afghani per gli omicidi per “onore” di quattro parenti di sesso femminile i cui corpi sono stati trovati in un canale dell’Ontario.
Mohammed Shafia, 58 anni, sua moglie, Tooba Mohammad Yahya, 42, e il loro figlio, Hamed, 21 anni, sono stati giudicati colpevoli di omicidio di primo grado per la morte della prima moglie di Shafia e di tre figlie adolescenti . Durante il processo i giurati hanno ascoltato intercettazioni di Shafia che si riferiva alle sue figlie come a "puttane" scagliandosi contro il loro comportamento.
Tutti e tre gli imputati sono stati condannati al carcere a vita  senza possibilità di libertà condizionata per 25 anni.
"Questo è un buon giorno per la giustizia canadese. La nostra società democratica, tutela i diritti di tutti", ha detto Gerard Laarhuis, il procuratore capo,  ai giornalisti fuori dal tribunale a Kingston. "E’ però anche una giornata molto brutta, perché questa giuria ha riscontrato che quattro donne forti e vivaci e amanti della libertà sono state uccise dalla propria famiglia".
Almeno un sostenitore della famiglia Shafia ha interrotto Laarhuis con grida di "bugie" e ha chiamato la sentenza "un aborto spontaneo della giustizia". 
Le tre sorelle Shafia - Zainab, 19, Sahar, 17, e Geeti, 13 - sono state trovate morte all'interno di una vettura  immersa nel Rideau Canal a Kingston il 30 giugno 2009. La prima moglie di Shafia,  Rona Amir Mohammad di 50 anni, era anch’essa morta.
I pubblici ministeri hanno detto che il padre delle ragazze, la matrigna e il fratello avevano complottato per uccidere le quattro donne per difendere il loro "onore". Gli investigatori hanno affermato che ore di conversazioni intercettate hanno rivelato un piano premeditato di punire le loro figlie troppo occidentalizzate e la loro permissiva madre Rona.
Shafia e Yahya hanno ammesso  che erano arrabbiati con Zainab che voleva fuggire per sposare un uomo pakistano che odiavano; Sahar indossava abiti non adatti e aveva dei fidanzati, e Geeti aveva chiamato gli assistenti sociali perché la tirassero fuori dai un casa in subbuglio. Tutti atteggiamenti non tollerabili.
'I pubblici ministeri hanno sostenuto che agli ordini di suo padre, Hamed Shafia aveva usato la Lexus di famiglia per speronare l'altra auto di famiglia con le donne a bordo  sulla strada del canale. Il faro frantumato sulla Lexus, affermano, corrisponde al danno sul paraurti posteriore della Nissan dove le vittime hanno trovato la morte.
I ricercatori hanno anche creduto le vittime fossero già morte prima di toccare l'acqua, perché non erano state in grado di sfuggire, nonostante le cinture di sicurezza fossero slacciate e la vettura  sommersa in soli 2 metri d'acqua.
Mohammed Shafia ha sostenuto che  "le mie figlie sono state crudeli verso di me", tradendolo e  dicendo che un padre mai si aspetterebbe il tipo di comportamento assunto da loro, che imponeva la punizione.
Ha invocato il Corano per dire l'Islam perdona la gente che uccide per preservare l'onore di una famiglia.

Nessun commento: