ATENE - La Grecia ha respinto nettamente le proposte tedesche di cedere il controllo del suo bilancio alla UE .
Il Ministro della Cultura Pavlos Yeroulanos ha detto che sarebbe "impossibile" per la Grecia cedere il controllo delle proprie imposte e dei poteri di spesa.
Ci sono preoccupazioni perché le misure adottate dalla Grecia per ridurre il deficit di bilancio non sarebbero sufficienti.
Nel frattempo, la Grecia e i suoi creditori privati sono vicini a un accordo per ridurre drasticamente i livelli di debito del paese che vedrebbe le banche e gli investitori cancellare circa il 50% dei soldi a loro dovuti.
Hanno detto che un accordo, che è necessario per la Grecia per ricevere i tanto necessari ulteriori fondi di salvataggio, deve essere concordato questa settimana.
Funzionari greci hanno reagito con rabbia alla proposta tedesca di un commissario del bilancio dell'UE con poteri di veto su tasse e spesa greco.
"E 'sarà impossibile per il governo greco accettare un accordo, non credo che sarebbe sostenuto da una delle parti che sono coinvolte nella coalizione", ha detto Yeroulanos. "Avrei preferito rassegnare le dimissioni come ministro che permettere a qualcuno di dirci il modo icome spendere i nostri soldi".
Secondo la proposta tedesca, un commissario di bilancio avrebbe poteri di veto sulle misure di bilancio greca se non fossero in linea con gli obiettivi fissati dagli istituti di credito internazionali.
Grecia dovrebbe anche legalmente impegnarsi al servizio del suo debito, prima di spendere i soldi in altro modo.
Atene sta negoziando con l'Institute of International Finance (IIF), che rappresenta i creditori privati della Grecia. Il punto critico principale della discussione è il tasso di interesse che la Grecia pagherà sulle obbligazioni di nuova emissione che sostituiranno i propri debiti esistenti.
Nessun commento:
Posta un commento