domenica 29 gennaio 2012

Muore alpinista cadendo da una cascata di ghiaccio sull'Adamello. Ritrovati cinque sciatori dispersi a Bardonecchia


BRESCIA - Un alpinista bresciano di 48 anni, Attilio Gheza, è morto questa mattina precipitando da una cascata di ghiaccio sull'Adamello, nel territorio di Saviore. Forse un malore, intorno alle 9.3,0 ha fatto perdere la presa all'alpinista, che è precipitato per diversi metri. Sul posto per i soccorsi il 118 ed il Soccorso alpino, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso e recuperare il corpo. Attilio Gheza, residente ad Angolo Terme, era un alpinista esperto: da anni era istruttore di sci alpinismo del Cai di Cedegolo.
Cinque sciatori francesi risultavano invece dispersi nell'area di Bardonecchia, storica stazione sciistica della Valle di Susa, posta ai confini con la Francia,  ma sono stati ritrovati. Le tracce dei cinque erano state perse nell'area di Bardonecchia, storica stazione sciistica della Valle di Susa, posta ai confini con la Francia. Lo ha comunica il soccorso alpino della località invernale, che aveva avviato le ricerche. 
Secondo una telefonata giunta ai carabinieri, i francesi stavano sciando sugli impianti del Colomion quando si sono persi a causa della scarsa visibilità dovuta alla fitta nebbia. Gli sciatori, finiti fuori pista, sarebbero scesi infilandosi in una valle sbagliata. 

Nessun commento: