sabato 28 gennaio 2012

Spanair cessa improvvisamente l'attività, ventimila persone a terra negli aeroporti spgnoli



MADRID - Centinaia di passeggeri sono rimasti bloccati a terra stamani in numerosi aeroporti spagnoli, dopo che la compagnia aerea Spanair ieri sera ha improvvisamente cessato le sue attività, annullando tutti i voli a mezz'ora dalla partenza.
"Di fronte alla mancanza di visibilità finanziaria per i prossimi mesi, la compagnia ha deciso di cessare le sue operazioni" ha dichiarato Spanair ieri sera in un comunicato emesso poco prima delle 21:30 ora locale (la stessa ora in Italia), citando "ragioni di prudenza e di sicurezza". L'ultimo volo di Spanair è atterrato alle 22. Da quel momento, i passeggeri della compagnia sono stati presi in carico dai concorrenti di Iberia, Vueling e Easyjet. 
Passeggeri protestano (inutilmente) a un banco Spanair a Madrid
Secondo i media spagnoli, almeno 22.000 persone sono state colpite dagli annullamenti dei voli nel corso del finesettimana, ma non è stato possibile trovare un portavoce di Spanair che confermasse la notizia. Solo oggi, 55 voli sono stati annullati a Madrid, 54 a Barcellona e alcuni sulle isole di Majorca e di Gran Canaria. Spanair, nata nel 1986, ha detto di aver deciso di cessare le attività dopo il fallimento delle trattative con Qatar Airways per una alleanza finanziaria. La regione della Catalogna inoltre aveva annunciato che avrebbe tolto i sussidi alla compagnia per risparmiare.

Nessun commento: