venerdì 27 gennaio 2012

Il crollo dei tre palazzi a Rio de Janeiro: trovati finora sei morti, venti i dispersi



RIO DE JANEIRO  - E 'stato trovato stamattina all'alba (ora locale) corpo della sesta vittima del crollo di tre edifici su avenue Treze Maio nel centro di Rio de Janeiro. Si tratta di una donna, secondo le informazioni confermate dai vigili del fuoco. Così, le vittime della tragedia sono ora tre uomini e tre donne.
L'identità della vittima non è stata rivelata. Il numero dei dispersi è di una ventina. Secondo la Protezione Civile di Rio de Janeiro, la ricerca continuerà fino a sabato mattina.
A più di 24 ore dal crollo, il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes ha ancora la speranza di trovare sopravvissuti tra le macerie. Ha detto che tutto il lavoro è ancora focalizzata nel tentativo di trovare le vittime che vivevano nel luogo della tragedia:. "Noi tutti continueremo a lavorare con l'attenzione per le vite umane coinvolte nel crollo. Abbiamo anche affrontato la cura  di 26 famiglie chre sono alla ricerca di parenti in uno degli edifici ", ha detto.
Secondo Paes, non esiste finora certezza su che cosa abbia causato il crollo. Per lui, la risposta arriverà presto, dopo che  i lavori di competenza della polizia civile saranno completati. 


Paes ha inoltre chiarito che, sebbene ci fossero i lavori in corso negli edifici che potrebbero aver causato la tragedia, non è possibile per ora accertarlo. 
"Opere che non influiscono sulla struttura e che non aggiungono nulla di nuovo, non hanno bisogno di autorizzazione del Comune. Dipendono solo dall'approvazione dell'amministratore del condominio ". 
Paes ha parlato con le autorità coinvolte nella analisi della situazione, compreso il comandante dei Vigili del Fuoco, Sergio Simoes, e l'impiegato della contea. Per gli specialisti, non è possibile che l'incidente sia stato causato da un'esplosione, "Non c'è una risposta definitiva, ma ho fiducia i nostri esperti che sono andati al sito. La possibilità che il crollo sia stato causato da un'esplosione è praticamente pari a zero."
C'erano invece lavori sul tetto del grattacielo di venti piani, quello che sbriciolandosi, ha tirati giuù con se anche la casa di dieci piani e quella di quattro.

Nessun commento: