mercoledì 25 gennaio 2012

Nuova Zelanda: corsa contro il tempo per salvare decine di balene spiaggiate



AUKLAND (Nuova Zelanda) - Decine di  volontari hanno trascorso gli ultimi due giorni cercando di aiutare circa 100 balene pilota spiaggiate su Farewell Spit, al vertice della South Island.
Novantanove balene si sono arenate lì ieri mattina.Trentanove sono state trovate morte questa mattina. Ventisei si pensa  siano tornati in mare durante l'alta marea di ieri sera, lasciandone 39 bisognose di aiuto.
"E 'incredibilmente triste vedere gli animali morti, ma la nostra attenzione è sempre per quelli  vivi," ha detto Kimberly Muncaster, amministratore delegato del  Progetto Giona.
Il ranger Nigel Takaka  ha detto che  le balene si trovano su un tratto di sei chilometri di spiaggia fino a Farewell Spit.
L’alta marea di questa mattina  ha permesso di disincagliare una serie di animali.
I soccorritori hanno poi cercato di formare un muro umano per cercare di impedire alle balene a tornare a riva. Nel contempo hanno cercano di mantenere le balene spiaggiate fresche e umide fino a notte. 
Gli spiaggiamenti di globicefali di grandi dimensioni sono comuni durante il periodo estivo in Nuova Zelanda. Gli esperti descrivono Farewell Spit come una trappola per le balene a causa delle sue acque poco profonde che sembrano confonderle e diminuire la loro capacità di navigare.

Nessun commento: