lunedì 31 ottobre 2011

Chiusura ai minimi di Piazza Affari: -3,82%

MILANO - Chiude sui minimi di seduta Piazza Affari. Il Ftse Mib ha perso il 3,82%% a 16.017 punti, mentre l'All Share cede il 3,53%. A picco banche e Fiat. La borsa appare affondata dall'ampliarsi dello spread tra btp e bund oltre la soglia dei 400 punti.
I rinnovati timori per la crisi del debito europea e l'incertezza sulle risposte fornite dalle autorita' alla crisi spingono le borse europee a una chiusura in forte calo.
Il Dax di Francoforte cede il 2,91% a 6.161,64 punti, con Deutsche Bank e Commerzbank sotto rispettivamente dell'8,57% e del 7,91%, i peggiori ribassi del listino. Finanziari in difficolta' anche a Parigi: SocGen (-9,21%), Bnp Paribas (-8,67%) e Credit Agricole (-8,51%) trascinano il Cac 40 giu' del 2,83% a 3.253,90 punti. L'Ftse 100 di Londra scivola del 2,36% a 5.567,59 punti. L'Ibex di Madrid arretra del 2,59% a 8.985,4 punti.

Concessi gli arresti domiciliari al parlamentare Alfonso Papa, coinvolto nell'inchiesta P4

NAPOLI - Lascera' il carcere di Poggioreale, per andare ai domiciliari a casa dei genitori al Vomero, il deputato Alfonso Papa. Lo ha deciso il gip di Roma, in relazione all'ipotesi di concussione per la quale era competente la procura della capitale. Papa, secondo quello che si appende da fonti legali, dovrebbe lasciare l'istituto di pena non appena espletate le formalita' di rito
Torna in liberta' invdece Luigi Bisignani, l'uomo d'affari coinvolto nell'inchiesta P4: il gip di Napoli, Luigi Giordano, ha, infatti, revocato gli arresti domiciliari. Sulla concessione della libertà anche i magistrati della procura avevano espresso parere favorevole chiedendo però che Bisignani venisse sottoposto ad obbligo di firma. Il giudice invece ha deciso la revoca degli arresti senza disporre alcun obbligo. Il parere favorevole della procura era scaturito dopo la decisione di Bisignani di patteggiare la pena relativa a tutte le ipotesi di reato configurate dai pm. Sul patteggiamento si esprimerà nei prossimi giorni un diverso gip..

Aumenta l'accisa sui carburanti per le alluvioni in Liguria e Toscana


ROMA - Aumenta l'aliquota d'accisa sui carburanti per finanziare gli interventi di emergenza a seguito delle alluvioni in Liguria e Toscana. Lo rende noto l'Agenzia delle dogane. A partire dal primo novembre e fino al 31 dicembre 2011, l'accisa su benzine e gasolio usato come carburante aumenta di 8,90 euro per mille litri, cioe' 0,89 centesimi di euro (poco meno di un centesimo) al litro, a cui va aggiunta l'Iva al 21%. Dall'aumento sono esclusi i consumi del settore dell'autotrasporto commerciale. Questo incremento e' stato stabilito dall'Agenzia delle dogane in seguito alle decisioni del Consiglio dei ministri del 28 ottobre scorso, in cui e' stato deliberato lo stato di emergenza per gli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito Liguria e Toscana ed e' stato deciso di reintegrare il fondo per le spese impreviste di un importo pari a 65 milioni di euro per l'anno in corso, al fine di finanziarie gli interventi necessari.
A ottobre la benzina è aumentata del 17,8% (dal +16,3% di settembre) su base annua, mentre è salita dello 0,8% su base mensile. E' quanto fa sapere l'Istat nelle stime provvisorie, aggiungendo che sempre a ottobre il prezzo del gasolio per i mezzi di trasporto è salito del 21,2% (dal +19,2% di settembre) ed è aumentata dell'1,7% sul piano congiunturale.

Il calo di Wall Street aumenta il livello di stress delle Borse europee. Milano la peggiore


MILANO - L'avvio in calo di Wall Street e i dati macro americani sotto le attese degli analisti alzano il livello di stress delle borse in Europa. Gli indici ampliano il calo scivolando sui minimi di seduta: insieme a Milano (-2,59%) scivolano in calo di oltre il 2% anche Francoforte e Stoccolma.
Sull'andamento di Piazza Affari pesano le perdite delle banche, che hanno in pancia una mole notevole di titoli di Stato italiani: Intesa Sanpaolo cede il 5,3%, Mps il 3,7%, Unicredit il 3,3%. In netta controtendenza Bpm (+3%), nel primo giorno dell'aumento di capitale da 800 milioni di euro. Pesante anche Fiat (-5,9%) che risente ancora del dato trimestrale sul debito netto industriale
Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali
borse europee:
- Londra -1,25%
- Parigi -1,80%
- Francoforte -2,17%
- Madrid -1,36%
- Milano -2,59%
- Amsterdam -0,70%
- Stoccolma -2,01%
- Zurigo -0,84%.

Libia: gli abitanti di Tawargha, accusati di fedeltà a Gheddafi, costretti a fuggire dalla loro città dalle milizie. "Una vendetta", accusa una associazione umaniytaria


TRIPOLI - Le milizie della città libica di Misurata  "terrorizzano" i residenti sfollati della città di Tawargha a causa della loro presunta fedeltà a Muammar Gheddafi, dice la statunitense Human Rights Watch (HRW).
L'intera città, di  30.000 persone, è stata abbandonata, le case sono state saccheggiate e bruciate e agli abitanti è stato detto di non fare ritorno,.
Il consiglio provvisorio della NTC ha detto di aver ordinato alle sue forze di non saccheggiare e che un'inchiesta sarebbe stata aperta in caso di trasgressione.
"Siamo in completa armonia. Se c'è stato qualcosa al di fuori della legge, ci sarà un'inchiesta", ha detto il vice ministro della Difesa Fawzi Abu Katif.
Le milizie accusano i lealisti di Gheddafi di Tawargha di aver commesso atrocità, come l'omicidio e lo stupro, a fianco delle forze di Gheddafi a Misurata.
La maggior parte dei residenti della città sono non-arabi libici, molti dei quali discendenti di schiavi africani."La vendetta contro il popolo di Tawargha, qualunque sia le accuse contro di loro, mina l'obiettivo della rivoluzione libica", ha dichiarato Sarah Leah Whitson, rappresentanteHrw per il Medio Oriente e Nord Africa.
"Nella nuova Libia, gli accusati di crimini a Tawargha devono essere perseguiti in base alla legge, non soggetti alla giustizia sommaria", ha aggiunto.
Hrw afferma che le sue conclusioni sono basate sulle testimonianze di decine di persone in tutto il paese.
Le forze pro Gheddafi utilizzavano Tawargha  come base per attacchi contro Misurata, quando assediavano la città durante la rivoluzione libica.

La navigatrice Florence Arthaud cade in mare nella notte. Salvata dal telefonino impermeabile, con il quale ha chiamato la mamma

Florence Arthaud
MARSIGLIA - La navigatrice Florence Arthaud, caduta dalla sua barca nella notte tra sabato e domenica al largo delle coste della Corsica mentre era diretta a Marsiglia, si è miracolosamente salvata grazie al proprio telefono cellulare e all'intervento della mamma.

Parlando col quotidiano Corse Matin la Arthaud sdrammatizza - "questa notte il diavolo non ne ha voluto sapere di me", dice - ma non nasconde la drammaticità della situazione. Mentre si trovava per mare al largo di Macinaggio, in Corsica, è caduta dal'imbarcazione e per due ore è rimasta in acqua rischiando l'ipotermia e il congelamento.

A salvarla, la tecnologia. "Partendo da Roma - racconta - avevo comprato un telefono cellulare subacqueo e lo tenevo nella tasca del giubbotto. di solito lo uso come sveglia...quando sono caduta in mare l'avevo quindi con me...nonostante il freddo, mi sono serviti pochi minuti per comporre il Pin e trovare il numero di telefono della mamma... Così le ho indicato la posizione in cui mi trovavo, sapevo perfettamente dove stavo".

La Arthaud, soprannominata la "fidanzata dell'Atlantico" è stata ripescata da un mezzo dei vigili del fuoco alle 2 di questa mattina dopo un'ra e mezo di ricerche. La navigatrice è stata ricoverata precauzionalmente all'ospedale di Bastia, ma rilasciata in mattinata.  La sua barca, chiamata The Argade II, è stato individuata a metà mattina da un Falcon 50 della Marina Militare a circa 50 km a nord di Cap Corse. Aveva continuato la sua strada, sempre a vela con il pilota automatico. La Arthaud ha contattato un rimorchiatore situato nella regione di Ile-Rousse (Haute-Corse), con il quale ha lasciato alle 13 il porto per raggiungere la sua barca. Solo quando l'avrà raggiunta. spetterà alla navigatrice di  decidere  se rimorchiare la nave per tornare in Corsica o imbarcarsi a bordo e continuare il suo viaggio verso il continente.
Florence Arthaud, 54 anni,  era entrata nella storia della vela vincendo la Route du Rhum 1990,con il suo trimarano, Pierre 1 in 14 giorni 10 ore e 10 minuti. 

Unesco, sì all'adesione a pieno titolo della Palestina. "Ni" dell'Italia, Europa spaccata

PARIGI - La conferenza generale dell'Unesco ha votato a favore dell'adesione della Palestina come membro a pieno titolo dell'organismo Onu. Gli Usa "non possono accettare" l'adesione della Palestina, ha detto il rappresentante degli Stati Uniti intervenendo alla sessione plenaria dell'Unesco dopo il voto favorevole ai palestinesi. Il via libera è "una tragedia", ha detto il rappresentante di Israele.

L'Italia si è astenuta: 107 Stati si sono espressi a favore dell'adesione della Palestina, 52 - tra cui appunto l'Italia - si sono astenuti, e 14 hanno detto no.

Oltre agli Usa, la Germania e Canada sono tra quelli che hanno detto no. Mentre in sala ha fatto molto scalpore il di Paesi come la Francia, il Belgio, la Spagna, l'Austria e la Russia. Voti, questi ultimi, accolti dal forte applauso di molti partecipanti. L'Europa, insomma, si è spaccata al momento del voto.




L'Unesco e' la prima agenzia Onu ad aver messo in agenda la questione dello status palestinese, dopo la richiesta avanzata da Abu Mazen, il 23 settembre, all'Onu. Due leggi approvate negli anni '90 dagli Usa, da sempre alleato fedele di Israele, vietano espressamente il finanziamento di qualsiasi organizzazioni Onu che accetti la Palestina come membro a pieno titolo. Il che significa che adesso l'Unesco rischia di perdere i 70 milioni di dollari del suo bilancio annuale (il 22 per cento).
"Non c'e' alcuna speranza che il Congresso, controllato dai repubblicani, emendi la legislazione", aveva detto in mattinata, prima ancora del voto, una fonte Unesco. Del resto, la portavoce del Dipartimento di Stato, Victoria Nuland, aveva chiarito molto bene la posizione Usa la scorsa settimana: "Esistono linee rosse molto chiare nella legislazione e, se sono sorpassate nell'Unesco, tale legislazione viene attivata".
 
E stamane, il sottosegretario Usa per l'Educazione, Martha Kanter, proprio a Parigi aveva parlato di un voto "controproducente e prematuro". Gli Usa sono rientrati nell'Unesco solo nel 2003, dopo anni di boicottaggio nei confronti di quella che il Dipartimento di Stato definiva "la crescente disparita' tra la politica estera Usa e gli obiettivi dell'Unesco"; ma nonostante il ventennio di boicottaggio, il presidente Barack Obama ha sempre considerato l'Unesco un'organizzazione di interesse strategico e un utile strumento multilaterale per propagare i valori occidentali.

L'ex governatore della Banca d'Italia Fazio condannato a 3 anni e 6 mesi nel processo per la tentata scalata a Bnl da parte di Unipol. Tre anni e dieci mesi a Giovanni Consorte


MILANO - L'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio è stato condannato tre anni e sei mesi di reclusione dal tribunale di Milano al termine del processo per la tentata scalata a Bnl da parte di Unipol. Il tribunale di Milano ha condannato Giovanni Consorte, ex presidente di Unipol imputato al processo per la tentata scalata a Bnl da parte della compagnia assicuratrice di Bologna, a 3 anni e 10 mesi di reclusione.
I giudici del tribunale di Milano hanno condannato Unipol a una multa di 720 mila euro e a versare una provvisionale di 15 milioni di euro nell'ambito del processo sulla tentata scalata a Bnl.
"Vivo la sentenza come una grande ingiustizia. Non la comprendo. Io ho la coscienza a posto". Così Antonio Fazio reagisce alla condanna. In un colloquio con la Repubblica, l'ex governatore di Bankitalia afferma di "aver sempre operato per il bene".
"Confido che sia ribaltato nei successivi gradi di giudizio", afferma in merito al verdetto dei giudici, convinto di aver agito "nell'interesse generale e dell'Istituzione".
In un retroscena de la Stampa, Fazio avrebbe anche detto ad un porporato: "Mi sento come Giobbe", paragonandosi al simbolo biblico della peresecuzione.

Aumentata a settembre la disoccupazione. Tre giovani su dieci sono senza lavoro


ROMA - Il tasso di disoccupazione a settembre è balzato all'8,3% dall'8% di agosto, riportandosi così, secondo i dati Istat, ai livelli del novembre 2010. In aumento anche il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni), salito a settembre al 29,3% dal 28% di agosto. Si tratta del dato più alto dal gennaio 2004, cioè dall'inizio delle serie storiche.
Il tasso risulta così in aumento di 0,3 punti percentuali sia rispetto ad agosto sia rispetto all'anno precedente. In particolare, il tasso di disoccupazione maschile aumenta di 0,3 punti percentuali nell'ultimo mese, portandosi al 7,4%; anche quello femminile mostra un aumento della stessa entità e si attesta al 9,7%. Rispetto all'anno precedente il tasso di disoccupazione maschile sale di 0,2 punti percentuali e quello femminile di 0,3 punti percentuali. Dai dati dell’Istituto nazionale di Statistica emerge che quasi una donna su due in Italia né lavora né è in cerca di un posto, ovvero non rientra né nella fascia degli occupati né in quella dei disoccupati. Infatti, l'Istat, nelle stime provvisorie, rileva che a settembre il tasso di inattività femminile è pari al 48,9%, mentre quello maschile si attesta a 26,9%. In generale, spiega l'Istituto, il tasso di inattività si attesta al 37,9%, registrando un aumento congiunturale di 0,1 punti percentuali. Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni crescono dello 0,1% (21 mila unità) rispetto al mese precedente. Su base annua gli uomini diminuiscono dello 0,2%, mentre le donne inattive aumentano dello 0,5%.Sul fronte opposto, il tasso di occupazione si attesta al 56,9%, in diminuzione sia nel confronto congiunturale (-0,2 punti percentuali) sia in termini tendenziali (-0,1 punti percentuali).

Piazza Affari nella bufera, sta perdendo il 2,47%. Lo spread Btp-Bund vola a 402 punti

MILANO - Borse europee in deciso calo in apertura di settimana. L'indice d'area Stxe 600 cede oltre mezzo punto percentuale. Molto debole Milano, così come Parigi e Francoforte. In calo anche Madrid. A Piazza Affari il Ftse Mib cede il 2,47% e il Ftse All Share il 2.08%. A spingere il listino verso il basso i pesanti cali di Fiat (-4,7%) e dei bancari Intesa SanPaolo (-4,8%) e Unicredit (-6,2%). In controtendenza Bpm (+3,2%), al primo giorno dell'aumento, e Parmalat (+1,44%). Lo spread tra il Btp e il bund tedesco sfonda di nuovo i 400 punti base volando a 402 punti. Il rendimento del decennale italiano sul mercato secondario balza al 6,14%.

 Vola al massimo storico dall'introduzione dell'euro il rendimento del Btp a cinque anni. L'interesse è infatti schizzato al 5,83%, record dal 1999, mentre lo spread con l'equivalente bund tedesco è salito a 456 punti.

Il rapimento di Rossella Urru: arrestate in Algeria quattro persone legate ad Al Qaeda


Il c campo profughi di Tindouf, dove è stata rapita la cooperante italiana

ALGERI - Quattro persone, sospettate di avere legami con il gruppo di Al Qaeda che ha rapito gli operatori umanitari europei (tra i quali l'italiana Rossella Urru) in Algeria, sono stati arrestati dai servizi di sicurezza algerini a Tamanrasset e Bechar. Gli arresti sono avvenuti nell'ambito di una serie di operazioni di sicurezza condotte dall'esercito in diverse zone del Paese.
I tre cooperanti europei sono stati rapiti il 23 ottobre dal campo del Fronte Polisario di Tindouf, nel sud dell'Algeria.

Secondo quanto riporta il giornale filogovernativo algerino El Khabar, i militari hanno fermato in tutto otto persone accusate di avere legami con Al Qaeda e quattro di queste avrebbero rapporti diretti con il commando che ha eseguito il sequestro.

Gli arresti sono avvenuti in aree molto distanti dal campo di Tindouf, ma il giornale spiega che "a partire da sabato c'è stato un grosso movimento di soldati in quelle aree, segno che ci sono state segnalazioni che hanno portato in quelle zone. Nonostante siano molto basse le probabilità di trovare gli ostaggi in Algeria l'esercito continua le ricerche".

Nove i morti per la tempesta di neve nella East Cost Usa


NEW YORK - La tempesta di neve fuori stagione che ha colpito la costa orientale degli USA, con alcune zone del Massachusetts con più di 60 centimetri di neve ha causato alemo nove morti in incidenti stradali collegabili alla viabilità pericolosa.
Più di tre milioni di case hanno perso la fornitura di energia elettrica dal Maryland al Massachusetts e alcuni residenti sono senza corrente elettrica per diversi giorni.
Lo stato di emergenza continua ad essere confermato nel New Jersey, Connecticut, Massachusetts e in alcune parti di New York.
Le comunità nel Massachusetts occidentale sono tra le più colpite.
A Nantucket in Massachusetts la velocità del vento ha toccato i 111 kmh. 
il governatore del Connecticut Dannel P Malloy ha avvertito le 750.000 persone che erano senza elettricità nel suo stato che gli effetti della tempesta si sentiranno ancora a lungo, quando la nevicata si sarà fermata.
West Milford, nel New Jersey, a circa 45 miglia (70km) a nord-ovest di New York, ha visto 48 centimetri di neve, e Hillsboro, New Hampshire, quasi mezzo metro.

E' (forse) una bimba indiana di nome Nargis il cittadino numero 7 miliardi della Terra

NEW DEHLI - Il cittadino numero sette miliardi della Terra è una bambina indiana, almeno secondo l'organizzazione non governativa Plan International. Secondo la Ong, il simbolico titolo spetta a Nargis, una piccola nata in un ospedale rurale dell'Uttar Pradesh a circa 70 chilometri dalla capitale dello stato Lucknow.

Nargis è nata alle 7,20 ora locale da una madre di 23 anni e un padre di 25 nel piccolo villaggio di Mall. La Ong seguiva da vicino sette done il cui parto era previsto per oggi e aveva scelto l'Uttar Pradesh per l'esperimento in ragione dell'alto tasso di fertilità della zona e in base ad alcune indicazioni delle Nazioni Unite secondo cui l'essere umano numero sette miliardi sarebbe nato lunedì 31 ottobre proprio in questa regione.

Ma il primato di Nargis non è incontrastato e anche nelle Filippine si rivendica il primato. In questo caso la palma sspetterebbe a Danica May Camacho, una bambina nata due minuti prima di mezzanotte a Manila.

Con 1.2 miliardi di abitanti l'India è il secondo Paese più popoloso al mondo e dovrebbe superare la popolazione cinese entro qualche anno. Gli indiani hanno in media 2,7 figli mentre in Uttar pradesh ogni donna ha in media 3,8 figli.

L'inquinamento a Pechino è "a livelli rischiosi", dice l'ambasciata Usa, il governo smentisce a metà


Scene da un matrimonio nel grigiore inquinato dello smog di Pechino

PECHINO - L'inquinamento dell'aria a Pechino ha raggiunto livelli "rischiosi": lo sostiene l'ambasciata statunitense, dopo che per il terzo giorno consecutivo una fitta coltre di smog ha ricoperto la citta', costringendo alla chiusura molte super-strade e allacancellazione di numerosi voli.
La capitale cinese e' una delle piu' inquinate al mondo, soprattutto a causa del crescente consumo energetico -gran parte del quale e' ancora generato da centrali elettriche alimentate a carbone- e da un impressionante numero di auto sulle strade. Lo stadio "rischioso" e' il livello peggiore dell'indice aggiornato in tempo reale dall'ambasciata Usa, la quale calcola autonomamente il grado di inquinamento e spesso da' valutazioni della qualita' dell'aria che differiscono sostanzialmente da quelli ufficiali.
Secondo il ministero dell'ambiente cinese, l'aria ieri era "leggermente inquinata", nonostante la visibilita' non superasse qualche centinaia di metri e l'aeroporto avesse cancellato o ritardato molti voli.
  Il contrasto tra i dati ha scatenato un vivace dibattito su Internet, tanto che persino il Global Times, di norma sempre schierato a fianco del governo, ha esortato le autorita' a "essere cooperative e a evitare informazioni che generano confusione". 
Nel mese di ottobre, l'ambasciata ha definito "rischiosa" la qualita' dell'aria a Pechino in diverse occasioni; e il 9 ottobre, il livello e' schizzato addirittura "oltre l'indice", il che vuol dire che l'inquinamento era oltre i livelli misurabili

Qantas ritorna a volare

SYDNEY. - La compagnia aerea australiana Qantas ha ripreso a volare: lo ha annunciato una portavoce, dopo la decisione dell'autority dell'aviazione civile che ha autorizzato la ripresa dei voli, mettendo cosi' fine al contenzioso che ha lasciato a terra decine di migliaia di passeggeri in tutto il mondo
Un primo aereo ha lasciato Sydney alla volta di Los Angeles alle 14 ora locale (ore 4 in Italia)
Il traffico, secondo la compagnia, dovrebbe tornare a ritmi normali entro domani.

Trovati in Libia ordigni atomici. E a mezzanotte termina la missione Unified Protector della Nato

TRIPOLI - In Libia sono stati trovati ordigni atomici. Lo ha reso noto il primo ministro dimissionario del Cnt Mahmoud Jibril,secondo quanto riferisce la rete al Arabiya. Formalmente Muammar Gheddafi ci aveva rinunciato nel 2004 riallacciando i rapporti con l'Occidente. Jibril ha aggiunto che entro qualche giorno sara' l'agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) dell'Onu a fornire maggiori particolari sugli ordigni trovati. 
Alla mezzanotte di oggi, intanto, si conclude formalmente la missione Unified Protector della Nato: il controllo dello spazio aereo libico passerà sotto la responsabilità delle autorità libiche. Dopo sette mesi di missione, finisce dunque l'operazione militare della Nato in Libia. "La fine delle operazioni il 31 ottobre è stata decisa all'unanimità" ha indicato venerdì scorso una fonte diplomatica dell'Alleanza, al termine di una riunione del Consiglio atlantico a Bruxelles allargato ai cinque Paesi non membri che hanno preso parte all'operazione nel paese nordafricano (Qatar, Emirati Arabi, Marocco, Giordania e Svezia).

"Il nostro compito militare è ormai compiuto", ha confermato il segretario generale dell'Alleanza, Anders Fogh Rasmussen, dopo che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha revocato il mandato che autorizzava la comunità internazionale al ricorso alla forza militare in Libia a protezione della popolazione civile.

Nei fatti, l'embargo sulle armi a Gheddafi e i circa 26mila raid aerei della Nato, di cui oltre 9.650 con scopo "offensivo", hanno ampiamente contribuito al cambio di regime in Libia dopo oltre quarant'anni di dittatura, anche se ciò non ha mai rappresentato l'obiettivo ufficiale della missione.

Dalla riunione della scorsa settimana a Doha dei capi di Stato maggiore dei paesi impegnati nella missione Nato in Libia, si sta facendo strada l'ipotesi di un nuovo intervento multinazionale - al di fuori dell'ambito Nato - che possa affiancare le nuove forze di sicurezza libiche in attività che vanno dall'addestramento delle forze di sicurezza libiche al sequestro delle armi, fino al controllo dei confini e all'assistenza per la ricostruzione delle istituzioni locali. Anche l'Italia, secondo quanto riferito dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, è pronta a fare la sua parte.
.

Il Belgio uscirà dal nucleare a partire dal 2015

BRUXELLES - I negoziatori che trattano per formare un nuovo governo in Belgio si sono accordati sull'uscita dal nucleare a partire dal 2015, ma senza fissare date precise per la chiusura delle prime strutture. Guidati dal socialista Elio Di Rupo, probabile futuro premier, i negoziatori hanno confermato la chiusura graduale dei sette reattori belgi. Il Movimento riformatore (liberale), ha pero' sottolineato che il Paese deve dotarsi di un piano di "approvvigionamento strategico".

Scienziati britannici alla scoperta di un lago sepolto sotto tre chilometri di ghiacci in Antartide. Servirà per capire se una vita è possibile in altri mondi


LONDRA - Una spedizione  britannica esplorerà un lago sepolto sotto il ghiaccio antartico sperando di trovare forme sconosciute di vita e  indizi per impatti climatici futuri. La missione userà l'acqua calda per aprirsi la strada attraverso il ghiaccio di 3 chilometri di spessore e per raggiungere il Lago Ellsworth, che è rimasto isolato dal mondo esterno per almeno 125.000 anni, forse un milione.
Il team spera di essere il primo a toccare un lago subglaciale antartico. Un team di ingegneri ha lasciato il Regno Unito con 70 tonnellate di attrezzature alla fine di ottobre. Verrà allestito il campo base della spedizione e la vera e propria esplorazione è prevista per l’ottobre dell’anno prossimo.
 Il progetto, finanziato per la somma di 7 milioni di sterline da parte del  Natural Environment Research Council, si propone di ottenere campioni delle acque del lago stesso e dei sedimenti sul fondo del lago."Il nostro progetto intende cercare la vita nel lago Ellsworth, ", ha detto  il principale ricercatore del progetto, il professor Martin Siegert dell'Università di Edimburgo."Se avremo successo, faremo scoperte importanti sui limiti della vita sulla Terra e sulla storia dell’Antartide occidentale", ha aggiunto. Comprendere il ghiaccio dell'Antartico occidentale è cruciale per la previsione futura degli impatti dei cambiamenti climatici. Esplorare i laghi subglaciali potrebbe anche aiutare le missioni che progettano la ricerca della vita su altri mondi, come  su Europa, luna di Giove,, che si ritiene dispongano di un oceano liquido sotto uno spesso strato di ghiaccio.
Il lago di Ellsworth è lungo circa 10 km e largo 2-3 km, circa le stesse dimensioni lago Windermere, il più grande d’Inghilterra. L'acqua viene mantenuta liquida dal naturale calore geotermico proveniente dall'interno della Terra.
E 'stata mappata utilizzando un radar terra-penetrante e con prove sismiche.
Tra le altre cose, le indagini hanno rivelato che il lago ha un fondale morbido, il che indica presumibilmente uno spesso strato di sedimenti.
Il trapano ad acqua calda che sarà usato è fondamentalmente un dispositivo a spruzzo sul fondo di un tubo lungo 3,2 km.
Novanta mila litri di acqua pura saranno riscaldati e poi filtrati nel ghiaccio: l'acqua calda sarà spruzzato dal fondo del tubo. L'acqua a una temperatura di 97 gradi, dovrebbe sciogliere una superficie liscia, creando un uniforme buco di 36 centimetri fino al fondo del ghiaccio.
Una sonda sarà poi abbassato attraverso il foro e nel lago, portando 24 provette che raccoglieranno campioni di acqua a varie profondità.
Sarà anche portate luci e una fotocamera ad alta definizione video .
Gran parte del materiale è stato progettato e costruito alla National Oceanography Centre (NOC) a Southampton, sotto la supervisione di Matt Mowlem.
"Questo è un ambiente sconosciuto, non sappiamo per esempio se ci saranno dei gas disciolti in acqua," ha detto Mowlem.
"Una volta che la sonda sarà stato tirata su, un dispositivo di carotaggio sarà abbassato nel pozzo per prelevare campioni di sedimento del fondale del lago.
Dopo l’apertura ci saranno circa 24 ore di tempo per raccogliere campioni prima del pozzo si riblocchi. 
Nessuno ha ancora campionato uno dei circa 387 laghi subglaciali in Antartide, anche se un russo-team guidato prende di mira il più grande - il Lago Vostok - e un equipaggio americano si prepara a indagare il lago Whillans.
Il progetto del lago Vostok è stato ritardato per anni per i timori che la perforazione potesse contaminare l'acqua con microrganismi dalla superficie.
Il team britannico ha disegnato le sue attrezzature e le sue procedure al fine di evitare di prendere indesiderati “ospiti” scendendo verso il lago.
"Quasi ovunque volgiamo lo sguardo sul pianeta, troviamo la vita, dalla stratosfera alle trincee più profonde dell'oceano," ha detto David Pearce dal British Antarctic Survey (BAS), che dirige la ricerca di vita microbiologica a Lake Ellsworth .
"Ogni forma di vita che si trova lì, non avremmo mai potuto incontrarla prima: ci sarà probabilmente virus, e possiamo avere batteri, archeobatteri (altri organismi unicellulari) e ... forse funghi."
Se il lago non contiene vita, ha detto il dottor Pearce,  sarebbe interessante comunque, contribuendo a definire le condizioni alle quali la vita può e non può esistere.

domenica 30 ottobre 2011

Australia: un giudice ordina di mettere fine alla vertenza Qantas


MELBOURNE - Un tribunale indipendente in Australia ha ordinato definitivamente fine alla vertenza industriale che ha messo a terra tutti i voli Qantas.
Fair Work Australia ha pronunciato dopo aver sentito la compagnia aerea, sindacati e governo in una sessione di emergenza a Melbourne.
Qantas aveva voluto la sentenza - che in sostanza è a lei favorevole - e ha detto che prevede che alcuni voli potrebbero ora riprendere entro poche ore.
Quasi 70.000 persone sono state colpite da cancellazioni di voli in 22 nazioni.
 L’amministratore delegatondi Qantas Alan Joyce ha detto che la decisione tribunale "garantisce la certezza per i passeggeri Qantas".
La sentenza richiede ai sindacati di tornare al tavolo dei negoziati e di giungere ad un accordo entro 21 giorni o sottomettersi a un arbitrato vincolante.

Vernazza potrebbe restare isolata per anni



LA SPEZIA - Vernazza, una delle perle delle Cinque Terre, dove il comune "conta danni complessivi per 50 milioni di euro oggi e' raggiungibile solo via mare e potrebbe restare isolata via terra per anni, perche' l'unica strada che conduceva al paesino rivierasco e' andata completamente distrutta". E' quanto affermano fonti vicine al sindaco.
Al momento dei 600 originari abitanti, ne restano in paese solo 150 .

Fukushima: che fare dei 28 milioni di metri cubi di terreni radioattivi? Per tre anni saranno stoccati in strutture temporanee, poi in quelle definitive (per 30 anni)


TOKIO - Il governo ha presentato il suo piano di stoccaggio del terreno radioattivo in impianti  nella prefettura di Fukushima.
Il ministro dell'Ambiente Goshi Hosono e il governatore di Fukushima Yuhei Sato hanno avuto un incontro con i capi delle municipalità della prefettura di Fukushima City.
Hosono ha detto che fino a 28 milioni di metri cubi di terreno radioattivo in primo luogo saranno conservato per tre anni in strutture temporanee da costruire in ogni comune. Il terreno sarà quindi spostato a gennaio 2015 a strutture più grandi da realizzare da parte del governo centrale all'interno della prefettura,i.
Il piano del governo prevede lo smaltimento definitivo del terreno al di fuori della prefettura dopo 30 anni.
Tuttavia, alcuni Comuni hanno espresso la loro opposizione al piano. I coltivatori di pesche e cachi sono preoccupati perché alcune strutture provvisorie saranno costruite accanto ai loro frutteti e temono che i loro frutti saranno contaminati.
Nel frattempo, 240 persone da tutto il Giappone si sono offerti volontari per aiutare Fukushima City con attività di bonifica nei fine settimana. Il gruppo contribuirà a decontaminare parchi e strade.

Aerei del Kenia bombardano una città somala: colpito un covo di al Shabaab, ma anche un campo di sfollati. 12 morti (6 bambini)

Il campo profughi di Jilib
MOGADISCIO - Almeno 12 persone sono rimaste uccise nel corso di un bombardamento operato da aerei del Kenya su Jilib, una citta' del sud della Somalia che si trova sulla strtada che collega Mogadiscio a Cishimaio. I due paesi africani sono ai ferri corti dopo che ribelli somali hanno operato diversi raid in territorio keniota. L'attacco delle forze aeree di Nairobi ha lasciato sul terreno almeno 12 vittime, di cui 6 bambini, mentre altre 52 persone sono rimaste ferite. I caccia kenioti hanno bombardato una base dei ribelli al Shabaab e un campo di sfollati nei pressi della citta' somala .
 

La Spezia: trovato il corpo del volontario scomparso. E' la nona vittima dell'alluvione


BORGHETTO VARA (LA SPEZIA) - Con l'alzabandiera dell'Associazione Nazionale Alpini e l'Inno di Mameli è iniziato il 5/o giorno del dopo alluvione a Borghetto Vara, Brugnato, Monterosso e Bernazza, i centri più colpiti dall'alluvione di martedì scorso. 
I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato il cadavere di una persona nel mare di fronte a Monterosso, uno dei comuni delle Cinque Terre colpiti dell'alluvione. Si tratta della nona vittima ufficiale dell'ondata di maltempo che ha investito Liguria e Toscana. Si tratta del corpo del volontario scomparso. Lo ha confermato il sindaco di Monterosso. Il cadavere è stato recuperato nei pressi di Punta Mesco ed è stato caricato su un gommone della Guardia Costiera e portato a La Spezia.
Le Cinque Terre non si arrendono alla calamità e chiamano Barack Obama. L'Associazione Amici delle Cinque Terre, di cui fa parte anche il presidente della Commissione Senato dei Lavori Pubblici, Luigi Grillo (Pdl), ha reso noto di aver varato in accordo con l'ambasciatore americano a Roma, David Thorne, questa iniziativa: a tutti i cittadini americani che verseranno aiuti su un numero di conto apposito, verrà dato in cambio un buono da utilizzare in una loro futura vacanza alle Cinque Terre. L'ambasciatore Thorne, ha assicurato che l'iniziativa sarà avanzata anche al presidente degli Stati Uniti Usa, Barack Obama.


Obama: "L'Italia è uno dei nostri maggiori alleati". E dice (in Italiano): "Viva l'Italia"

WASHINGTON - L'Italia "e' uno dei nostri maggiori alleati, uno dei membri fondatori della Nato" e la "prossima settimana lavoreremo insieme al G20 nell'assumere una serie di decisioni che saranno molto importanti per l'economia globale". Lo ha detto il presidente americano Barack Obama, intervenendo a un evento della Niaf, la maggiore organizzazione italo-americana negli Usa. 

Obama ha aperto il suo intervento pronuncinando, in italiano, le parole 'Viva l'Italia'. Poi, rivolgendosi al pubblico presente, fra i quali l'ambasciatore Giulio Terzi e la leader degli industriali Emma Marcegaglia, ha detto: "E' bello vedere cosi' tanti amici", pronunciando la parola 'amici' in italiano. 

Barack Obama, nel salutare le autorita' presenti in sala al gala della Niaf, s'e' rivolto direttamente all'ambasciatore Giulio Terzi, seduto a fianco del podio presidenziale: "Vorrei ringraziare l'ambasciatore italiano a Washington, Giulio Terzi - ha sottolineato Obama - per l'eccellente lavoro che sta facendo per rappresentare il suo Paese". Un passaggio accompagnato dall'applauso della sala. 

"Voglio fare una confessione: non ho un antenato americano, non tutti sono cosi' fortunati. Non posso cantare come Frankie Avalon. E non so cucinare bene come molte delle vostre nonne". E continua a elogiare l'Italia: "Cosa sarebbe stata l'America senza il contributo dell'Italia e degli italo-americani? Cosa sarebbe stato senza i viaggi di Colombo, Verrazzano e Vespucci? Cosa sarebbero la scienza e la tecnologia senza non solo Da Vinci e Galileo, ma senza Fermi? Cosa sarebbero i film e la musica senza la magia di Capra, Sinatra e Sophia Loren, i miei preferiti? Cosa sarebbero gli sport senza il fegato e la grinta di DiMaggio, Lombardi e LaRussa?" afferma Obama. 

"L'America non sarebbe quello che e' oggi senza i contributi unici e l'orgoglio degli italo-americani" mette in evidenza il presidente. Per gli italiani immigrati non e' stato sempre facile, "non sono stati sempre benvenuti. Ma si sono costruiti le loro vite, hanno arricchito la nostra cultura con la loro. E hanno aiutato a mantenere la promessa di questo paese, ovvero che il successo e' possibile se si ha voglia di lavorare per raggiungerlo". 

"Siamo in tempi difficili e milioni americani sono in difficolta'. Milioni sono senza lavoro. E per molti il sogno che ha portato cosi' tanti italo-americani su queste coste sta svanendo. Abbiamo del lavoro da fare. Ma anche se siamo in tempi difficili, dobbiamo ricordarci che per le precedenti generazioni erano ancora piu' difficili". 

Nevicata record sulla East Cost degli Usa: tre morti, quasi due milioni di persone senza elettricità. Neve record al Central park di New York. Stato d'emergenza del New Jersey e nel Connecticut


Un albero prende fuoco dopo essere stato piegato dalla neve su una linea elettrica in Pennsylvania
NEW YORK - Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità sulla costa Est degli Stati Uniti a causa della tempesta di neve che si sta abbattendo sull'area, insieme a forti venti. Almeno 200.000 persone in New Jersey, 116.000 in Connecticut e 56.000 a Westchester e a New York sono senza luce. Molti gli alberi e i rami caduti a causa della neve, 600 solo a New York. Le autorità hanno liberato le strade e consigliato di non andare nei parchi finché la tempesta non sarà passata. Nel Conecticut un uomo è deceduto in seguito ad un incidente per il ghiaccio sulla strada mentre in Pensilvania un anziano di 84 anni è morto dopo essere stato travolto da una massa di neve che è caduta da un albero sulla sua abitazione. E, ancora, un'altra vittima - un giovane di 20 anni - ha perso la vita, fulminato, in Massachusetts.


Una strada di New York

In tutto sono senza corrente elettrica 1,7 milioni di persone, incluso il governatore del New Jersey, Chris Christie. Il New Jarsey e il Connecticut hanno dichiarato lo stato di emergenza. Trasporti in difficoltà, con ore di ritardi nei maggiori aeroporti e treni sospesi in alcune aree.

A New York c'è stata una nevicata record su Central Park, per quanto riguarda il mese di ottobre. Oltre  15 centimetri di neve ereno caduti al parco entro la metà del pomeriggio di ieri - il massimo per ogni mese di ottobre dall 1869, ha detto il portavoce del Servizio Meteo Nazionale Chris Vaccaro.
Uno dei manifestanti dello Zuccotti Park, attrezzato per il maltempo
Il maltempo ha ovviamente investito l'accampamento degli indignados di Occupy Wall Street Street nello Zuccotti Park, dove i manifestanti sono accovacciati sotto le tende e sotto teloni mentre la piazza di Wall Street si riempie di acqua piovana e di neve sciolta. 

Tecnicamente, le tende sarebbero vietate nel parco, ma i manifestanti dicono le autorità sono state comprensive, nonostante un giro di vite sui generatori che tenevano al caldo, per paura di incendi. 

"Voglio ringraziare il New York Police Department", ha detto Sam McBee, agghindato in un impermeabile giallo e pantaloni pioggia. "Noi non dovremmo avere le tende. Noi non dovremmo avere sacchi a pelo. Se si va ad Atlanta, non ce l'hanno. Andate a Oakland, non ce l'hanno. Qui lo abbiamo ottenuto." 

Alle 20.30 di ieri, l' Ufficio della città di Emergency Management stava avvertendo la gente a rimanere fuori dai parchi cittadini perché la neve pesante e forti folate di vento avevano danneggiato migliaia di alberi e ha creato il pericolo di caduta di rami. 


Il sistema ferroviario pendolare MetroNorth è stato ritardato o sospeo sulle linee di New Haven e Harlem a causa di alberi abbattuti e problemi di segnale. 


Passeggiata sotto la neve a Central park a New York
Le comunità dell'entroterra sono state colpite più duramente, con la Pennsylvania orientale al centro della tempesta. West Milford, New Jersey, a circa 45 km a nord ovest di New York, aveva ricevuto 40 centimetri di neve da sabato sera, mentre Plainfield, Massachusetts, ne aveva registrati 35. La nevicata più pesante è prevista per la giornata di oggi nel Berkshires del Massachusetts, sulle colline di Litchfield nel Connecticut nord-ovest e nel sud-ovest del New Hampshire.Raffiche di vento fino a 90 chilometri all'ora sono stati previste soprattutto lungo le zone costiere.
La tempesta ha interrotto i viaggi lungo la costa orientale. Il Philadelphia International Airport, il Newark Liberty International Airport e il John F. Kennedy International Airport registravano e registrano pesanti ritardi nei voli. Amtrak ha sospeso il servizio tra Philadelphia e Harrisburg, in Pennsylvania.