Visualizzazione post con etichetta La Spezia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta La Spezia. Mostra tutti i post

sabato 1 marzo 2014

La Spezia: disoccupato si dà fuoco e si uccide a coltellate davanti ai 2 figli


LA SPEZIA - Un 49enne residente a Riccò del Golfo (La Spezia) si è ucciso con tre coltellate al petto davanti ai suoi figli minorenni, dopo essersi cosparso di benzina alla quale ha dato fuoco. La ragazza più grande aveva spento le fiamme, ma l'uomo, pur agonizzante, ha quindi afferrato un coltello e si è ucciso, mentre i  figli scappavano in strada a chiedere aiuto. Il gesto estremo potrebbe ricondursi al fatto che il 49enne aveva perso il lavoro circa un anno fa alla fonderia di Follo ed era per questo precipitato in una profonda depressione.

domenica 6 ottobre 2013

La Spezia: noto imprenditore ingaggia conflitto a fuoco con i CC davanti alla casa della ex: ucciso

LA SPEZIA - Il luogo della sparatoria
LA SPEZIA - Un noto imprenditore edile di 57 anni, Angelo D'Imporzano, è morto alla Spezia durante un conflitto a fuoco con i carabinieri. L'episodio è avvenuto di notte ain via Fontevivo, nei pressi del carcere in una zona industriale isolata. . Secondo la ricostruzione fornita dal Comando provinciale, l'uomo si è recato davanti alla casa dell'ex moglie dove ha sparato alcuni colpi con una rivoltella. La donna ha chiamato il 112. Sul posto si sono dirette le pattuglie contro le quali l'uomo ha cominciato a sparare. I carabinieri hanno risposto al fuoco e lo hanno uccisoSecondo le prime informazioni, ancora frammentarie per lo stretto riserbo degli inquirenti, l'uomo sarebbe stato in preda a un raptus e non avrebbe ascoltato i militari premendo subito il grilletto. Vani i tentativi di rianimazione del 118. La vittima era incensurata e in possesso di una pistola a tamburo calibro 38 con la matricola brasa detenuta illegalmente.  I militari del nucleo operativo hanno perquisito la casa della figlia di D'Imporziano dove l'imprenditore viveva da tre anni, ovvero dal momento della separazione dalla moglie. I carabinieri stanno cercando di capire dove l'uomo senza precendenti penali e descritto come mite, gentile e generoso, abbia potuto prendere il revolver.

domenica 1 settembre 2013

“Sono solo e povero”. Scappa dai domiciliari a La Spezia e va dalla figlia a Napoli

NAPOLI - Era gli arresti domiciliari a La Spezia, per reati legati alla droga, ma è fuggito ed è stato rintracciato a casa della figlia, a Pollena Trocchia (Napoli).

Agli agenti del commissariato San Giorgio a Cremano, che lo hanno arrestato, il pregiudicato Pasquale Di Marzo, 71 anni, ha detto di essersi allontanato perché non sopportava la solitudine e l'indigenza. Il magistrato partenopeo ha disposto per lui la detenzione a casa della figlia, in attesa delle decisioni della procura ligure

lunedì 15 luglio 2013

La Spezia: muore donna precipitando nella notte da un dirupo a Montemarcello

Il sentiero per l'orto botanico di Montemarcello, dove è avvenuta la disgrazia
LA SPEZIA - Una donna di 32 anni residente a Sarzana, in provincia della Spezia, è morta nella notte di domenica dopo essere precipitata in un dirupo in località Montemarcello Magra, nel comune di Ameglia. Ad allertare il 118 è stato il fidanzato della giovane che si trovava con lei: il corpo senza vita è stato trovato nei pressi di un orto botanico che sorge sulla vetta di Monte Murlo dopo circa due ore di ricerche, attorno alla mezzanotte. Secondo una prima ricostruzione, la donna avrebbe compiuto un volo di almeno una quarantina di metri.

venerdì 21 giugno 2013

Terremoto: la scossa nel Nord Italia è stata di magnitudo 5.2, epicentro vicino a Massa. Panico, gente in strada, pochi danni


ROMA - La scossa di terremoto durata alcuni secondi e avvertita alle 12.30 a Milano, in Emilia Romagna e in Toscana, da Firenze alla Versilia, Secondo l'Ingv (l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia)  ha avuto magnitudo 5.2 e la scossa principale è stata registrata alle 12,33 fra le province di Lucca, Massa e La Spezia. Lo rende noto la sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Il terremoto è avvenuto alla profondità di 5 chilometri. E' stato quindi molto superficiale e i comuni più vicini alla zona dell'epicentro sono Minucciano (Lucca), Casola in Lunigiana (MS) e  Fosdinovo (MS). 
Un secondo movimento tellurico con epicentro sempre in Lunigiana, a una profondità di 9.7 km, ha avuto una magnitudo 3.1
Le sale operative dei vigili del fuoco non hanno al momento ricevuto richieste di soccorso né segnalazioni di danni gravi. Lo si apprende al comando generale dove si sottolinea che le squadre dei vigili stanno effettuando delle verifiche. Secondo le prime notizie, in Garfagnana, zona interessata dal sisma, ''non risultano danni''. A riferirlo e' il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli. ''In Garfagnana - ha detto il presidente - sono caduti alcuni cornicioni, ma almeno al momento non ci risultano danni alle persone, solo paura''. Qualche danno, invece, e un ferito in Lunigiana.
A Viareggio le maestre degli asili ancora aperti hanno fatto uscire i bambini nei cortili. 
La scossa è stata chiaramente avvertita anche nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e Venezia. Il terremoto e' stata avvertita anche a Torino, in modo lieve ai piani alti delle case.
Attimi di disagio anche al Tribunale di Milano dove il sisma è stato sentito, tra l'altro, anche nell'aula del processo Ruby mentre è in corso l'udienza del processo.
A Modena si è sentito un forte boato poco dopo le 12.30. Al momento non si registrano danni a persone o cose.  La gente è uscita dalle case ed è per strada.
La forte onda sismica è stata avvertita a Genova. Decine le telefonate al centralino dei vigili del fuoco di Genova ma per il momento non si registra alcun problema a strutture o persone.Paura per la prolungata scossa di terremoto a Carrara. Molte persone hanno abbandonato la loro abitazione e sono scese in strada. Stessa scena anche a Marina di Carrara. Al momento non si segnalano danni. Il sisma é stato avvertito distintamente lungo la costa toscana ed anche a Pisa e Livorno
Il ministro Josefa Idem aveva appena preso la parola in Sala Tricolore del Municipio di Reggio Emilia, a un convegno sulle pari opportunià, quando l'edificio è stato scosso da forti movimenti sismici ed è stato evacuato. La gente si è riversata nelle strade, ma non sono segnalati danni nel centro cittadino. 

venerdì 28 dicembre 2012

Trento: trovato morto escursionista di 21 anni disperso da ieri sera a malga Asbelz


TRENTO -Tragedia in Trentino, dove è stato ritrovato questa mattina in un canalone del Gruppo dolomitico del Brenta il corpo senza vita di un escursionista di 21 anni di San Lorenzo in Banale (Trento), disperso da ieri pomeriggio. Il giovane era partito per un'escursione a piedi a malga Asbelz, nel comune di Dorsino. A dare l'allarme nella serata di ieri sono stati i familiari. 
Il ventunenne è stato ritrovato stamane attorno alle 8.30 in un canalone a quota 1.600 metri. Probabilmente è scivolato sul sentiero, a causa del ghiaccio, cadendo per 200 metri. Per le ricerche questa mattina è intervenuto anche l'elisoccorso da Trento. La salma è stata trasportata nella camera mortuaria di San Lorenzo in Banale. 
Un 17enne, originario di La Spezia, è rimasto ferito gravemente schiantandosi su una pista da sci di Cerreto Laghi, sull'Appennino reggiano. Secondo quanto accertato, il giovane ha raggiunto con alcuni amici gli impianti sciistici chiusi e, nonostante il divieto di accesso, ha preso un materasso posto a protezione dell'impianto d'innevamento artificiale ed è sceso usandolo come bob sulla pista, schiantandosi poi contro un nastro trasportatore.

domenica 4 novembre 2012

Maltempo: sgomberato Borghetto Vara (La Spezia). Masso su ristorante nel Frusinate

Borghetto Vara, oggi

LA SPEZIA - Allerta 1, scatta l'evacuazione a Borghetto Vara. L'allarme diramato ieri dalla protezione civile regionale (dalle 12 di oggi alla stessa ora di domani) ha fatto scattare le procedure di sicurezza del piccolo comune della Val di Vara, uno dei centri piu' colpiti dall'alluvione dell'ottobre 2011, con 7 morti. Cinquanta le persone che hanno dovuto lasciare le loro case. E' la terza volta in 10 giorni che sono costretti a farlo. Sono stati accolti nei locali della pubblica assistenza.
MASSO SU RISTORANTE NEL FRUSINATE Un masso di quaranta tonnellate si e' staccato dalla montagna ed e' rotolato a valle terminando contro un ristorante e sfondando una parete della struttura. E' successo ieri sera nella tarda serata a Collepardo, vicino ad Alatri, nel frusinate. All'interno del locale, che si trova lungo la provinciale per Trisulti, in quel momento c'erano diversi clienti. Non ci sono stati feriti, ma a quanto si e' appreso, alcune persone, per lo spavento, si sono recate in ospedale. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo chiudendo anche la strada che porta al ristorante. Il distacco del masso sarebbe avvenuto in seguito al maltempo degli ultimi giorni.

sabato 27 ottobre 2012

Maltempo: allagamenti a La Spezia, temporali violenti nella notte a Roma


LA SPEZIA - Allagamenti e disagi nello Spezzino anche in centro città per le forti piogge. Circa quaranta gli interventi dei Vigili del fuoco nella notte. Si è alzato anche il livello del fiume Magra a rischio esondazione nella zona di Fornola di Sarzana (La Spezia). Numerosi gli allagamenti anche a Sarzana. A Borghetto Vara, tra le località duramente colpite dall'alluvione del 25 ottobre dell'anno scorso, restano 50 le persone al momento sfollate.
"L'ondata di maltempo che sta interessando la capitale si è manifestata nella notte con due picchi temporaleschi di forte intensità, tra le 22 e le 02, a seguito dei quali non sono state evidenziate criticità di rilievo. Operatori e volontari della Protezione civile di Roma hanno eseguito complessivamente 60 interventi di cui 25 per la risoluzione di allagamenti e 11 per la messa in sicurezza di alberi". Lo comunica la Protezione civile del Campidoglio.

venerdì 10 agosto 2012

La Spezia: regala un panino a un ragazzo in difficoltà. Multa della GdF al fornaio, non aveva fatto lo scontrino


LA SPEZIA - Non c'è lo scontrino? E' evasione fiscale. Per i finanzieri il resto non conta nulla. Non conta che i 2 euro e 10 centesimi di merce (un pezzo di focaccia e una té freddo) fossero stati regalati. Non conta che il regalo fosse un piccolo aiuto per un sedicenne con alle spalle una famiglia in gravi difficoltà economiche. Per gli agenti, le regole sono regole e devono essere applicate con scrupolo. E così è stato.
E' successo in Liguria, nel borgo di Isola di Ortona, in provincia di La Spezia. Un pugno di case, ci si conosce tutti. E così capita che il fornaio, sapendo delle difficoltà di una certa famiglia, decida di regalare la merenda al figlio sedicenne che gli è capitato in bottega. Il giovanotto ringrazia ed esce col sorriso ma all'angolo c'è la Finanza. Lo fermano: "Lo scontrino?" "Non ce l'ho... la focaccia è un regalo" ma non basta. Lo scambio di battute finisce con il giovane riportato a casa per essere identificato e una multa per evasione fiscale per il panettiere.

martedì 22 maggio 2012

Due operai Fincantieri intossicati su uno yacht a La Spezia: sono in coma


LA SPEZIA - Sono in coma due operai rimasti gravemente intossicati nello stabilimento Fincantieri del Muggiano, mentre stavano operando nel pozzo catene del megayacht Serene. Sono ricoverati nel reparto di rianimazione dell' ospedale Sant'Andrea, alla Spezia: dove sono arrivati in ipossia.
I medici sperano di salvarli: ''Stanno rispondendo positivamente alle cure''. I due operai, un pugliese e un tunisino cinquantenni, lavorano per la Sepor, una ditta specializzata in pulizia e degassificazione delle navi.
L'episodio e' accaduto intorno alle 11.30. I due operai erano scesi nel pozzetto e, forse a causa della mancanza di ossigeno, hanno perso i sensi. Soccorsi prima dai colleghi di lavoro, poi dai medici, sono stati trasferiti in ospedale.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco, Arpal ed il personale della Asl spezzina che si occupa di sicurezza sul lavoro.
 Le Rsu di Fim, Fiom e Uilm di Fincantieri hanno proclamato subito un'ora di sciopero alla fine di ogni turno di lavoro. ''Chiediamo alle autorita' competenti di accertare eventuali responsabilita' e negligenze - spiegano i segretari provinciali Fim, Fiom e Uilm - Ancora una volta ci troviamo davanti ad un gravissimo incidente imputabile all'imperizia e al non rispetto delle normative. Da tempo chiediamo investimenti in aree ed officine che riteniamo fatiscenti e fuori norma. Ci auguriamo che le loro condizioni migliorino al piu' presto''.

mercoledì 16 maggio 2012

Busta sospetta alle Poste di La Spezia


Il palazzo delle Poste a La Spezia

LA SPEZIA - Una busta sospetta è stata rinvenuta nel centro di smistamento delle Poste centrali di La Spezia. Sul posto si sono recati polizia scientifica, artificieri e Digos oltre a una squadra di vigili del fuoco.

domenica 4 marzo 2012

Ragazza dodicenne scomparsa da 48 ore nello Spezzino


Il comune di Bolano, da dove è scomparsa la ragazzina

LA SPEZIA  - Una ragazza tunisina dodicenne è scomparsa da Bolano, un comune dell’entroterra spezzino. L’adolescente L. S. era uscita di casa alle ore 8,15 di venerdì scorsoper raggiungere la scuola media Anna Frank della Spezia, e non ha ancora fatto ritorno a casa. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di due giorni fa, quando la madre, casalinga, non vedendola rientrare, e non avendo risposta dal telefono cellulare della ragazza, ha chiamato alcune amiche, scoprendo che a scuola non era mai arrivata. La donna, che si è rivolta subito ai carabinieri,  vive insieme al marito, autotrasportatore in Alto Adige, in un appartamento di Bolano, ed ha fornito una descrizione precisa della figlia: altezza 1,52, capelli lunghi lisci scuri, occhi marroni, viso rotondo, corporatura esile. Venerdì mattina è uscita di casa indossando un giubbotto di colore blu di stoffa, un paio di jeans neri, scarpe basse di colore marrone e sulle spalle uno zaino colore verde militare. 

giovedì 3 novembre 2011

La Protezione civile anticipa di due ore l'allerta maltempo in Liguria

LA SPEZIA - L'agenzia della Protezione Civile Arpal ha anticipato di due ore l'allerta 2, che sarebbe dovuto scattare in un primo tempo dalla mezzanotte di giovedì. Scatterà invece dalle 22 e riguarderà le zone di Centro e Ponente della Liguria. Confermata invece a partire dalle 6.00 di domattina, venerdì 4, l'allerta 2 sul Levante. Il vento di scirocco, ricco di umidità, favorirà piogge persistenti, relativamente più intense sul Ponente e sul Centro, con temporali localmente anche forti possibili su tutto il territorio regionale.

Scatta l'evacuazione nello Spezzino mentre sta arrivando il nuovo maltempo

LA SPEZIA - Scatta oggi l'evacuazione degli abitanti nello Spezzino in vista dell'ondata di maltempo prevista per le prossime ore. Questa mattina sulla zona il cielo è coperto e le prime piogge sono attese nel pomeriggio. 
Da domani alle 6 sarà allerta fino a domenica alle 12. Si stima che a lasciare le case saranno circa 1800 persone, 1000 in val di Magra, per paura dell'esondazione alla foce del fiume, gli altri alle Cinque Terre e in Val di Vara.

domenica 30 ottobre 2011

Vernazza potrebbe restare isolata per anni



LA SPEZIA - Vernazza, una delle perle delle Cinque Terre, dove il comune "conta danni complessivi per 50 milioni di euro oggi e' raggiungibile solo via mare e potrebbe restare isolata via terra per anni, perche' l'unica strada che conduceva al paesino rivierasco e' andata completamente distrutta". E' quanto affermano fonti vicine al sindaco.
Al momento dei 600 originari abitanti, ne restano in paese solo 150 .

La Spezia: trovato il corpo del volontario scomparso. E' la nona vittima dell'alluvione


BORGHETTO VARA (LA SPEZIA) - Con l'alzabandiera dell'Associazione Nazionale Alpini e l'Inno di Mameli è iniziato il 5/o giorno del dopo alluvione a Borghetto Vara, Brugnato, Monterosso e Bernazza, i centri più colpiti dall'alluvione di martedì scorso. 
I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato il cadavere di una persona nel mare di fronte a Monterosso, uno dei comuni delle Cinque Terre colpiti dell'alluvione. Si tratta della nona vittima ufficiale dell'ondata di maltempo che ha investito Liguria e Toscana. Si tratta del corpo del volontario scomparso. Lo ha confermato il sindaco di Monterosso. Il cadavere è stato recuperato nei pressi di Punta Mesco ed è stato caricato su un gommone della Guardia Costiera e portato a La Spezia.
Le Cinque Terre non si arrendono alla calamità e chiamano Barack Obama. L'Associazione Amici delle Cinque Terre, di cui fa parte anche il presidente della Commissione Senato dei Lavori Pubblici, Luigi Grillo (Pdl), ha reso noto di aver varato in accordo con l'ambasciatore americano a Roma, David Thorne, questa iniziativa: a tutti i cittadini americani che verseranno aiuti su un numero di conto apposito, verrà dato in cambio un buono da utilizzare in una loro futura vacanza alle Cinque Terre. L'ambasciatore Thorne, ha assicurato che l'iniziativa sarà avanzata anche al presidente degli Stati Uniti Usa, Barack Obama.


sabato 29 ottobre 2011

Trovato il corpo di un'altra vittima dell'alluvione a Borghetto Vara (La Spezia)

LA SPEZIA -  - I soccorritori al lavoro da martedì scorso hanno trovato, incastrato sotto le macerie di una casa, il corpo di una delle vittime ancora disperse a Borghetto Vara (La Spezia). Si tratterebbe di una donna; il marito avrebbe riconosciuto il cadavere della moglie dai monili che aveva indosso A trovarla è stata una volontaria, che stava rimuovendo le masserizie. Ha sollevato un mobile e sotto, di colpo, è comparsa una testa. In un primo momento la volontaria ha pensato fosse una bambola, poi si è resa conto che quello trovato era il corpo di una persona. La salma verrà trasferita all' Istituto di Medicina Legale della Spezia
Sale così a otto il numero dei morti accertati nell'alluvione in Liguria e Toscana.

La Spezia: sulle zone delle alluvioni il rischio di altra pioggia


GENOVA - Sono ripresi stamani i lavori di scavo nelle zone colpite dall'alluvione di martedi' scorso e anche oggi c'e' il sole ma le previsioni per i prossimi giorni annunciano una perturbazione che potrebbe portare pioggia. 

L'eventualita' di precipitazioni preoccupa i soccorritori e i volontari che stanno cercando di liberare dal fango i paesi piu' colpiti dello spezzino. Anche la ricerca dei dispersi, in caso di maltempo, potrebbe complicarsi.

venerdì 28 ottobre 2011

La Spezia: si cercano i dispersi (sette) dell'alluvione: trovato un corpo. Riaperta l'Aurelia e le autostrade A15 e A12



LA SPEZIA - Si e' scavato senza sosta anche stanotte alla ricerca dei dispersi dell'alluvione nello Spezzino e in Toscana; il bilancio e' ancora di 6 vittime accertate e sette dispersi, secondo i dati forniti dall'Unita' di crisi della prefettura della Spezia. Il corpo di una persona e' stato ritrovato nella notte a Cassana, frazione di Borghetto Vara, ma la notizia non ha ancora trovato conferma in Prefettura. Hanno riaperto l'Aurelia all'altezza di Borghetto Vara e le autostrade A15 e A12 (ma sono chiusi su A15 i caselli di Aulla e Berceto); stanotte ha ripreso il traffico ferroviario nella tratta Genova-La Spezia .

giovedì 27 ottobre 2011

Maltempo, A12 ancora chiusa. La prefettura e il comune di La Spezia cercano volontari e aiuti umanitari. Trovata una settima vittima

Auto amminticchiate dall'alluvione in una strada di Aulla
 ROMA - Tempi ancora incerti per la riapertura dell' A12 Genova-Livorno, chiusa da due giorni dopo le frane e gli smottamenti provocati dal maltempo. "Stiamo lavorando per riaprirla parzialmente da domani - spiega l'ingegnere Emer Sciré - ma il danno è enorme". Leggermente migliorata, invece, la situazione ad Aulla (Massa Carrara) e negli altri comuni della Lunigiana colpiti dall'onda del Magra. Restano però ancora isolate alcune frazioni. Nel centro di Aulla stamani alcuni negozi hanno anche riaperto.
Aumenta ora dopo ora il bilancio delle vittime della devastante alluvione che ha colpito il levante ligure e la zona settentrionale della Toscana. Alle sei vittime accertate durante la giornata di ieri, quattro a Borghetto Vara e due ad Aulla, si aggiunge una settima persona trovata questa mattina senza vita a Monterosso, nelle Cinque Terre.

Le operazioni di recupero del corpo, di cui non si conosce ancora l'identità, anche se si tratta quasi sicuramente di uno dei dispersi, sono in corso in queste ore. A più di 48 ore dall'alluvione, intanto, restano isolati, senza acqua, luce e gas, diversi paesi dell'alta val di Vara e alcuni piccoli borghi delle Cinque Terre, una delle zone più colpite da frane e esondazioni. Vernazza, dove si scava ancora tra il fango alla ricerca di altri dispersi, è ancora raggiungibile soltanto via mare.

E' salito intanto a 350 il numero degli sfollati, che hanno trascorso la notte nei centri di accoglienza allestiti all'interno del palasport di La Spezia. Restano chiuse anche oggi le scuole primarie e superiori di tutta la provincia, devastata dalla terribile alluvione di martedì.


 A Monterosso il sindaco, Angelo Betta, ha riferito che si è lavorato tutta la notte per continuare nell'opera di pulizia del paese dalle macerie. La situazione va migliorando con il passare delle ore, e anche qui continuano le ricerche dell'unico disperso.

"Abbiamo la fortuna - ha detto il primo cittadino all'ANSA - di avere in paese un'impresa che ha fornito ruspe. Continuiamo ad essere isolati, raggiungibili solo via mare, ma rispetto a ieri qui la situazione va migliorando". La gente ha lavorato tutta la notte "con le pale, i picconi, persino a mani nude - ha aggiunto - ma abbiamo un grande numero di vigili del fuoco e di personale specializzato nei soccorsi. Siamo riusciti a evacuare a Sestri Levante i turisti e vi è una continua spola dei soccorsi con La Spezia". Più difficile la situazione a Vernazza. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, i lavori di ripristino lì sono molto più complicati. Come a Monterosso, mancano elettricità, gas, acqua potabile. E non vi è la possibilità, al momento, di intervenire con ruspe e pale meccaniche per liberare dalle macerie il paese, che resta isolato.



 La Prefettura e il Comune della Speziacercano volontari e chiedono aiuti umanitari a chiunque volesse contribuire con viveri, bevande, medicinali, vestiti e qualsivoglia necessita'. I numeri sono quelli della segreteria del sindaco che ha messo il proprio ufficio a disposizione al 0187-727388 e 0187-7234. C'e' anche un numero verde per gli aiuti dall'Italia: 800840840.