ROMA - "Forse la metà di noi è nella vecchiaia, la vecchiaia è la sede della sapienza della vita. Doniamo questa sapienza ai giovani". A dirlo è Papa Francesco nell'incontro con i cardinali nella sala Clementina. Il Pontefice ha rivolto un pensiero a Benedetto XVI che "ha arricchito la chiesa con il suo magistero di fede, umiltà e mitezza".
"Non cediamo mai al pessimismo, troviamo ogni giorno il coraggio per portare il Vangelo ai quattro angoli della terra", ha detto il Papa nella prima udienza.Francesco ha poi rilevato con gioia come "da ogni angolo terra si sia elevata la preghiera per il nuovo Papa" e riferisce di essere stato "carico di emozione per la folla assiepata in Piazza San Pietro" al momento della sua elezione
Papa Francesco è poi tornato sul Conclave, sottolineando come sia stato un "periodo carico di significato non solo per il Collegio Cardinalizio, ma anche per tutti i fedeli". "In questi giorni - ha aggiunto - abbiamo avvertito quasi sensibilmente l'affetto e la solidarietà della Chiesa universale, come anche l'attenzione di tante persone che, pur non condividendo la nostra fede, guardano con rispetto e ammirazione alla Chiesa e alla Santa Sede".
Durante l'incontro con i cardinali, il Pontefice è inciampato sui gradini della Sala Clementina. Nello scendere dalla piattaforma per andare incontro al cardinale Angelo Sodano, Francesco ha messo un piede in fallo, ma non è caduto. Subito dopo ha abbracciato Sodano che gli aveva appena rivolto un indirizzo di saluto quale decano del collegio cardinalizio.
Nessun commento:
Posta un commento