venerdì 29 marzo 2013

Berlusconi al Quirinale: sì a un governo di coalizione, anche con Bersani


ROMA - "Vogliamo un governo di coalizione con Pd e Monti. La nostra posizione non cambia". Lo ha detto il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, al termine del colloquio con il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. "Non riteniamo ci sia un'altra soluzione per le esigenze del Paese - ha aggiunto - Il Pd faccia un nome, anche Bersani”.
"Siamo per un governo politico, non tecnico", ha detto dal canto suo il segretario leghista Roberto Maroni, che ha partecipato all'incontro con il Presidente. Anche Berlusconi ribadisce: il prossimo governo ''deve essere un governo politico, vista l'esperienza tragica del governo tecnico''. 
Sulla sua pagina Facebook Angelino Alfano ha poi scritto: "La nostra posizione è la stessa di sempre. Nell'ordine della razionalità e dell'interesse del Paese si deve trovare un modo per dare vita ad un governo insieme. Eravamo e siamo disponibli a un governo di coalizione con Pd, Pdl, Lega e Scelta Civica. Sui contenuti siamo disponibili a incontrarci con le altre forze e a esaminare nel dettaglio i provvedimenti urgenti che si mpongono per la difficile situazione della nostra economia. Abbiamo esaminato le proposte degli altri, crediamo davvero ci possa essere accordo sui provvedimenti principali. Ci va bene la candidatura del segretario Bersani o di qualche altro esponente del Pd, per un governo di larghe intese tra le forze responsabili e disponibili. Un governo asssolutamente politico: la politica è professionalità ed esperienza, oltre che buon senso. Non c'è stata nessuna discussione, né tantomeno nessuna nostra posizione che abbiamo avanzato al presidente della Repubblica per il Quirinale. Riteniamo che sia nella logicità delle cose che, se si fa un governo di coalizione insieme, poi si debba discutere insieme su chi possa essere il miglior presidente della Repubblica possibile".

Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica vedrà il Movimento 5 Stelle, Scelta Civica e chiuderà con la delegazione del Pd alle 18
 

Nessun commento: