mercoledì 30 novembre 2011

La Farnesina "valuta" se chiudere l'ambasciata a Teheran

ROMA - Durissima la presa di posizione della Farnesina che ha convocato l'ambasciatore iraniano in Italia per chiedergli spiegazioni sugli assalti alla rappresentanza britannica avvenuti ieri a Teheran, e che potrebbe fare un passo analogo a quello di Norvegia e Gran Bretagna, chiudendo l'ambasciata italiana nella Repubblica Islamica.
"Ho gia' dato disposizione", ha detto il ministro degli Esteri Giulio Terzi, "per la convocazione quanto prima dell'ambasciatore iraniano, per chiedergli spiegazioni e garanzie su cosa intendono fare per il futuro della sicurezza del corpo diplomatico a Teheran.
  Dobbiamo avere garanzie assolutamente ferme". Quanto alla rappresentanza italiana nella capitale iraniana, Terzi ha detto che e' sua intenzione "approfondire la linea da seguire con gli altri partner dell'Ue e riflettere rapidamente sulla presenza del nostro ambasciatore e dei nostri diplomatici" in Iran. Alla domanda dei giornalisti se l'ambasciata italiana potrebbe essere chiusa, Terzi ha risposto: "Stiamo valutando".

Nessun commento: